Un libro rende omaggio all’eroe avetranese “Vito Donato Addabbo”

Condividi

“Tantissimi baci a te ed alle nostre piccole. Tutto tuo. Donato”. Si conclude così l’ultima lettera scritta dall’allora brigadiere dei Carabinieri Vito Donato Addabbo.

Il 24 ed il 25 settembre prossimi, ad Avetrana, i suoi concittadini renderanno omaggio alla sua memoria con la celebrazione di una S. Messa in suffragio e un evento culturale che vedrà la partecipazione delle massime autorità civili e militari del territorio. Durante il convegno, organizzato grazie al supporto della BCC di Avetrana, sarà presentato il libro “Vito Donato Addabbo” scritto da Giancarlo Parisi e dal dott. Biagio Saracino che ne ha raccolto testimonianze e racconti inediti. L’opera racconta la vita e le memorie di questo eroe avetranese attraverso numerosi documenti, ma soprattutto grazie alle decine di lettere scritte di pugno dallo stesso Addabbo gentilmente donate dalle figlie del Brigadiere Addabbo, le professoresse Preziosa ed Ines.

Dialogherà con gli autori un avetranese illustre, il Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza e ambasciatore della storia e della cultura italiane nel mondo. Un plauso agli organizzatori ed in particolare al Comune di Avetrana che ha scelto senza indugi di patrocinare l’evento. Una comunità che sa investire sulla cultura è una comunità destinata ad avere un futuro.
L’appuntamento è per il prossimo mercoledì 25 settembre alle ore 18:00 presso la Sala assemblea della BCC di Avetrana in via Roma 109.