Un anno di emozioni altalenanti ma l’UG Manduria Sport ora è in Eccellenza

Condividi

Finalmente una buona notizia per Manduria e per gli appassionati di calcio: sette anni dopo, bentornata Eccellenza!!

Il Comitato Regionale FIGC ha deciso di comporre due gironi da 14 squadre e così l’UG Manduria Sport è tra le società ripescate che meritano di accedere nella “serie A pugliese”. Un successo importante che riporta ai vertici calcistici regionali una società blasonata e storica del territorio tarantino. C’è soddisfazione ed ottimismo nell’ambiente biancoverde per una categoria che mancava dalla stagione ’13-14. Quello fu l’ultimo campionato portato a termine dalla formazione Juniores con l’unico obiettivo di salvare il titolo. Per i tifosi dell’UG Manduria Sport orgogliosamente “matricola 100” è stato un anno di emozioni altalenanti tra la retrocessione in seconda categoria (illecito cancellato in seguito ad un ricorso) e, quindi, l’ottimo piazzamento in Promozione che ha determinato il ripescaggio in Eccellenza. In poco più di 24 mesi di guida alla società, il presidente Elio Palmisano, ha ottenuto due promozioni consecutive, un vero e proprio record.

Un’ operazione certosina condotta con impegno e passione grazie all’operato della dirigenza presente nella stagione 2018/19 con il salto dalla Prima Categoria alla Promozione e sottolineando il gran lavoro svolto nello scorso campionato. La stagione passata, partita con l’obiettivo salvezza, si è poi rivelata speciale in tutti i sensi, andamento regolare in campionato con prestazioni di rilievo e tante soddisfazioni. Un successo fortemente voluto e conquistato da tutto il team sotto la guida del mister Gianluca Cosma con il supporto del preparatore atletico Fabrizio Mastrovito, artefici, insieme a tutti calciatori di un capolavoro. Queste le parole del presidente Palmisano.

Sono commosso, questa decisione era nell’aria ma sentirla ufficializzata da parte della federazione è stata davvero un’emozione indescrivibile. Abbiamo lavorato sodo, stiamo lavorando tantissimo e credo che sia il giusto premio per una società blasonata e importante come la nostra. Questo premio lo merito io, lo meritano i miei collaboratori, lo meritano i tecnici, lo meritano i calciatori che non si sono mai risparmiati, ma soprattutto i nostri tifosi che credono in noi e che non ci hanno mai abbandonato, lo merita tutta la città intera. Sono contentissimo, abbiamo raggiunto un traguardo importante l’UG Manduria Sport ritorna nel calcio che conta, dopo un periodo a tinte chiare e oscure finalmente tanti colori sgargianti. A settembre inizieremo a giocare e ci faremo trovare pronti per affrontare in modo impeccabile il campionato di Eccellenza. Sono davvero felice e non riesco, credo sia normale, ad esprimere tutta la mia gioia con delle parole appropriate.

La stagione partirà il 20 Settembre con la Coppa Italia mentre il fischio d’inizio del Campionato sarà il 4 Ottobre 2020

Il girone B di ECCELLENZA 2020/21 sarebbe composto da:

01-Manduria
02-Atletico Racale
03-Massafra
04-Castellaneta
05-Ginosa
06-Sava
07-Nardò (o Grottaglie)
08-Ugento
09-De Cagna Otranto
10-Gallipoli
11-Deghi
12-Toma Maglie
13-Virtus Matino
14-Ostuni

Si prospettano numerosi derby tarantini e tante sfide che appassioneranno i tifosi