Uggiano Montefusco unita nel ricordo dei suoi eroi
Una serata intensa e commovente ha avvolto ieri sera il borgo di Uggiano Montefusco, unita nel ricordo dei caduti e nella commemorazione del caro Costanzo.
L’iniziativa, organizzata dal Comitato Cittadino, insieme alla sez. Combattenti e Reduci, ha visto una partecipazione straordinaria di cittadini, famiglie, bambini e associazioni locali, tutti riuniti per rendere omaggio a chi ha sacrificato la propria vita per la nostra libertà.
“La serata – afferma in una nota il Comitato Cittadino di Uggiano Montefusco – è stata un momento di riflessione e di condivisione, in cui abbiamo ricordato le storie dei nostri combattenti, uomini e donne che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del nostro paese. Attraverso letture, e testimonianze fotografiche, abbiamo ripercorso le loro vicende, tramandando ai più giovani i valori di coraggio, sacrificio e amore per la patria. La serata è continuata con una Santa Messa cantata celebrata nella chiesa madre “Maria Ss. Assunta”, durante la quale si è pregato per i nostri defunti e per la pace nel mondo. Un momento di raccoglimento e riflessione che a toccato tutti i partecipanti. Un pensiero speciale è andato al nostro “Costanzo”, la cui recente scomparsa ha toccato profondamente la nostra comunità. La sua memoria si intreccia indissolubilmente con quella dei nostri caduti, ricordandoci l’importanza di ogni singola vita e l’unità del nostro popolo. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa serata: la consigliera dott.sa Loredana Ingrosso, le associazioni, i volontari, i giovani catechisti e tutti i cittadini che hanno partecipato con il cuore. La vostra presenza è stata la più bella testimonianza di un senso di comunità vivo e forte. Grazie alla vostra partecipazione, abbiamo dimostrato che la memoria dei nostri caduti è viva e che la nostra comunità è unita e solidale. Insieme, continuiamo a onorare la memoria dei nostri caduti, tramandando ai posteri i valori per cui hanno combattuto.”