Uggiano Montefusco: una “Tombolata Vivente” per raccontare il territorio. Video

Condividi

Tombola! Non è stata solo la piccola Rebecca ad aggiudicarsi la vittoria completando la sua cartella…A Uggiano Montefusco è stata tutta la comunità a vincere con la “TOMBOLATA VIVENTE”.L’idea del Gruppo Culturale Aracne di raccontare il territorio con questa iniziativa è piaciuta a tutti. Patrocinata dal Comune di Manduria, la tombolata vivente ha messo insieme diverse associazioni del territorio: Naturalmente a sud, Cooperativa Rinascita, Popularia, Oltre, Ce Tiempi, Agesci Manduria 1.
I novanta numeri viventi si sono presentati al pubblico in modo originale con un corteo tra le vie del paese e sbandieratori e musici al seguito. Destinazione Piazza Castello dove era stato allestito l’enorme tombolone e ad attendere c’erano pronti i giocatori. Ad introdurre il gioco l’esibizione degli sbandieratori di Avetrana.
Un mix di tradizione, divertimento, musica, sorrisi e cultura: adulti e bambini sono diventati gli ambasciatori degli elementi identitari della comunità. Ogni numero infatti rappresentava qualcosa e il suo portatore spiegandone il significato ha rispolverato conoscenze, curiosità e aneddoti legati al territorio.
Nella grande festa della “famiglia allargata” non poteva mancare la solidarietà. Il ricavato degli oboli volontari offerti in cambio delle cartelle sarà devoluto in beneficienza.
La serata è stata arricchita da intermezzi musicali in occasione dell’ambo, della terna, della quaterna, della cinquina e della tombola, a cura del TRIO POPOLARE – MUSICA POPOLARE DI PUGLIA con Carlo Massarelli.