Turco (M5S): Sbloccati fondi per l’Istituto Musicale “Paisiello” di Taranto…ora la statizzazione

Condividi

Sbloccati i finanziamenti per gli Istituti Musicali in gravi difficoltà finanziarie, tra cui c’è anche lo storico Istituto di Alta Cultura Musicale “Paisiello” di Taranto, ormai da anni alle prese con una situazione economico-finanziaria di difficile gestione. Entro il 30 giugno,
gli Istituti Musicali di Taranto, Terni, Rivera e Catania, riceveranno 2 milioni di euro. Ora, finalmente, sarà possibile ricominciare a pagare salari e fornitori.

Dal l 1 luglio, inoltre, sarà disponibile la piattaforma del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’avvio del processo di statizzazione, che molte accademie storiche e istituti musicali attendevano da anni.

Nel dare la notizia attesa da tempo per queste istituzioni scolastiche il Sen Mario Turco del Movimento 5 Stelle rivolge alcuni ringraziamenti:
“Sento di dover dire grazie a tutto il personale del Paisiello, che nonostante le criticità quotidiane, ha continuato in tutto questo periodo, ad offrire un insegnamento di altissima qualità ai loro studenti portando avanti l’attività accademica con grande dedizione e professionalità. Un grazie particolare al direttore Gabriele Maggi che ha saputo guidare la nave in un momento complicatissimo.
E grazie anche al vice Ministro Lorenzo Fioramonti che si è impegnato con costanza per superare una difficile impasse finanziaria.”