Trasporti: Presso l’Assessorato Regionale si è tenuto un incontro sui collegamenti ferroviari a Taranto e nel territorio ionico
Il Frecciarossa Taranto-Roma delle 6:10 riprenderà servizio dal 16 settembre, mentre il collegamento inverso sarà attivo già dal 15 settembre con partenza da Roma alle 19:00 e arrivo alle 23:42 a Taranto. I biglietti sono già acquistabili sui canali di vendita di Trenitalia.
E’ la novità emersa nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia il tavolo di confronto sui collegamenti ferroviari nella città di Taranto, organizzato dall’assessore regionale Debora Ciliento su richiesta di Gianni Liviano, consigliere comunale di Taranto e promotore del comitato spontaneo di cittadini tarantini che nei mesi scorsi hanno fatto sentire la loro voce sui disagi emersi nel trasporto ferroviario a Taranto, per un confronto diretto con Regione, Trenitalia e RFI.
L’incontro ha comunque fugato molti dubbi: le interruzioni degli scorsi mesi sono state dovute agli importanti lavori infrastrutturali che RFI sta realizzando sulla linea Battipaglia-Potenza-Taranto per l’ammodernamento, la messa in sicurezza e la velocizzazione della linea, lavori finanziati con il Pnrr che si riproporranno la prossima primavera, seguiti da ulteriori interventi sulla Bari-Taranto per la realizzazione del sistema ERMTS. Proprio in virtù di una programmazione già annunciata, l’assessore Ciliento ha chiesto la possibilità di pianificare con largo anticipo la rimodulazione dei servizi e dei collegamenti per la prossima estate, magari inserendo un collegamento diretto Taranto-Roma via Bari, come era stato chiesto ma con troppo breve preavviso lo scorso luglio. Piena garanzia è arrivata da Trenitalia, che in ogni caso i collegamenti saranno sempre garantiti anche se con servizi sostitutivi su gomma.
Saranno cofinanziati dal Pnrr i lavori per la totale ristrutturazione della stazione di Taranto, che verrà dotata di tutti i principali servizi che la renderanno accessibile all’utenza e hub di scambio intermodale ferro/gomma.