Taranto: più controlli per contrastare assembramenti sulle spiagge e l’afflusso della movida serale

Condividi

La Prefettura di Taranto sta rimodulando i servizi di ordine pubblico sul territorio per gestire l’attuale Fase di emergenza sanitaria disponendo più controlli e misure organizzative per garantire il rispetto delle regole di contenimento del contagio da covid-19 ancora in atto

La necessità è emersa nel corso della videoconferenza di lunedì mattina presieduta dal Prefetto dott. Demetrio Martino che ha tenuto una riunione di coordinamento delle forze di polizia con la partecipazione anche del Capo Servizio Operativo della Capitaneria di Porto e del Comandante del contingente militare dell’operazione “Strade Sicure”.

Nell’ultimo week end in molte località si sono registrati afflussi di persone e assembramenti legati alla movida serale ma anche afflussi di bagnanti nelle località del Litorale Ionico, tanto da costringere alcuni sindaci a posticipare la possibilità di accesso alle spiagge.

Quella del distanziamento tra persone resta infatti uno dei principali paletti posti alla popolazione per un graduale ritorno alla normalità. Per tale ragione, a seguito dell’analisi congiunta, si è convenuto sull’opportunità di rimodulare il dispositivo di controllo territoriale assicurando flessibilità ed elevata capacità di intervento operativo che sarà attivo già nei prossimi giorni e in particolare nel weekend che condurrà alla festività del 2 Giugno.

Oltre alla vigilanza su tutto il territorio, in un’ottica preventiva e di responsabilizzazione della comunità sull’importanza di evitare assembramenti e mantenere il distanziamento sociale, sarà applicato un dispositivo di controllo rafforzato sia nelle zone balneari, nella fascia oraria diurna e con la collaborazione di personale della Capitaneria di Porto, che nelle aree maggiormente interessate dalla movida nelle ore serali al fine di assicurare il rispetto delle misure anti covid.

Il Prefetto ha, inoltre, invitato i sindaci, soprattutto delle zone costiere turistiche, ad armonizzare, alla luce delle linee guida del governo e dell’ordinanza del Presidente della Regione, i provvedimenti in corso di adozione negli ambiti di rispettiva competenza, in modo da realizzare conformità di disposizioni sul territorio a vantaggio dei cittadini che chiedono di poter fruire in sicurezza nelle zone balneari e delle aree turistiche.

I sindaci hanno inoltre rappresentato una rilevante difficoltà nelle attività di controllo del territorio e di gestione delle spiagge ad uso libero a causa della scarsità di risorse umane e finanziarie di cui dispongono le amministrazioni locali.

Dopo aver espresso la necessità di indirizzare le comunità e in particolare i più giovani verso comportamenti virtuosi e rispettosi delle misure di contrasto alla diffusione del contagio da covid-19, il prefetto ha manifestato ai sindaci ampia disponibilità a mantenere costante il dialogo e approfondire insieme le specifiche problematiche, in un’ottica di sistema volta a realizzare la massima collaborazione tra gli enti e le istituzioni che governano il territorio.