Taranto: maxi sequestro di prodotti contraffatti

Condividi

Maxi sequestro di articoli commerciali contraffatti e nocivi per la salute in provincia di Taranto. Il bilancio dei servizi attuati nei giorni scorsi dai militari delle Fiamme gialle è di tre persone denunciate e 300 mila articoli sequestrati. L’attività rientra nella missione Istituzionale della tutela del mercato dei beni e dei servizi, nonché del contrasto di tutte le condotte illecite connesse alla contraffazione.
A Taranto e a Massafra, i militari del Nucleo di Polizia Tributaria e della Compagnia di Martina Franca hanno individuato due attività commerciali gestite da cinesi, all’interno delle quali, oltre ad accessori di telefonia muniti di marchio contraffatto, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro capi di abbigliamento, congegni elettrici ed elettronici, lampade, batterie e giocattoli, risultati non conformi alla normativa europea sulla sicurezza e, quindi, pericolosi per i consumatori finali, per un totale di 300 mila articoli.
Tre persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per i reati di commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione, nonché alla segnalazione ai fini amministrativi per violazioni al Codice del Consumo, in quanto i prodotti non riportavano le
indicazioni in lingua italiana ovvero erano mancanti della marcatura “CE”.
Sul versante orientale della provincia, i finanzieri della Compagnia di Manduria hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria una persona che deteneva illecitamente all’interno della propria abitazione di Torricella 300 articoli, tra borse ed orologi con marchi contraffatti.