Taranto. Carne scaduta pronta per la vendita: sequestrati dai Nas oltre due quintali
Carne scaduta, già sezionata e pronta per essere immessa sul mercato. È quanto hanno rinvenuto i Carabinieri del Nas di Taranto nel corso di un controllo mirato sulla sicurezza alimentare, che ha portato al sequestro di oltre due quintali di prodotti di origine animale non conformi.
L’intervento rientra nell’ambito delle attività di verifica sul rispetto della normativa in materia di igiene e sicurezza degli alimenti. I militari hanno controllato un’azienda specializzata nella lavorazione delle carni destinate alla preparazione di alimenti, dove sono emerse gravi irregolarità.
Durante l’ispezione, gli specialisti del Nas hanno accertato la presenza di circa 200 chilogrammi di carne di varia tipologia – vitello, ovino e pollame – con data di scadenza superata, nonostante fosse già pronta per la commercializzazione. Le carni, inoltre, erano conservate in promiscuità all’interno della stessa cella frigorifera con altri alimenti ancora in corso di validità.
In un secondo controllo, effettuato presso un’attività di rivendita al dettaglio, i Carabinieri hanno invece rinvenuto circa 60 chilogrammi di carne bovina, anch’essa pronta per la vendita, priva delle necessarie indicazioni di tracciabilità alimentare, requisito fondamentale per garantire la sicurezza del consumatore.
Se immessi sul mercato, gli alimenti sequestrati avrebbero potuto rappresentare un potenziale rischio per la salute pubblica. Per questo motivo, al termine delle verifiche, tutta la merce è stata sottoposta a sequestro amministrativo.
I titolari delle attività coinvolte sono stati segnalati alle competenti Autorità Sanitarie e Amministrative e nei loro confronti sono state comminate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.
I controlli dei Nas proseguiranno nei prossimi giorni nell’ambito delle attività di prevenzione e tutela della salute dei consumatori

