Taranto: al SS. Annunziata una Milk Room per i piccoli pretermine

Condividi

Venerdì 21 Luglio alle ore 11.30 presso l’Ospedale S.S. Annunziata di Taranto sarà donata e inaugurata una Milk Room o Stanza del latte materno umano.
Tale donazione sarà effettuata dalle Associazioni S.I.M.B.A. ONLUS, Sempre insieme per il Mondo dei Bambini e da MISTER SORRISO.
I fondi raccolti da S.I.M.B.A. Onlus sono stati donati da alcune scuole di Taranto (Renato Moro, San Giovanni Bosco, Dante, Sciascia) e da Teleperformance, mentre i fondi raccolti da MISTER SORRISO sono stati donati dall’Associazione Mille Mani di Monteiasi e dalla Stessa MISTER SORRISO.
La Milk Room è collocata al sesto piano dell’Ospedale a due passi dall’Unità di Terapia Intensiva Neonatale e consentirà alle mamme dei piccoli pazienti ricoverati nel reparto di poter allattare anche durante il ricovero ospedaliero e di potersi tirare il latte pochi istanti prima di allattare il bambino e non portandolo da casa esponendo il latte a possibili contaminazioni, tenendo conto che, per i piccoli della Tin e della Rianimazione, il latte materna è una vera e propria medicina naturale.
La stanza è stata concepita per creare un ambiente accogliente e confortevole, idonea all’allattamento; è dotata di tre postazioni tiralatte e tre comode poltrone, luci soffuse e musica.
Tale donazione nasce dalla constatazione che i bambini pretermine sono più soggetti a patologie respiratorie e gastrointestinali e che per loro il latte materno è ancora più indispensabile rispetto agli altri bambini grazie alle proprietà immunologiche e anti infettive di cui dispone, maggiori rispetto al latte artificiale.
Per una mamma, inoltre, la spremitura del latte può aiutarla ad aumentare la propria autostima, la fiducia in se stessa e sugli esiti positivi per la salute del suo bambino, nonché proteggerla dalla depressione che a volte colpisce le mamme dei neonati pretermine. All’inaugurazione sarà presente il Direttore Generale della Asl Dott. Stefano Rossi, i Presidenti di S.I.M.B.A. Onlus e Mister Sorriso Dott. Deborah Cinquepalmi e Claudio Papa, i volontari di entrambe le associazioni il direttore dell’Utin dott. Forleo e dirigenti di Teleperformance, delle scuole coinvolte e la dirigenza Asl.

Immagine Milk Room