Stretta dei Carabinieri su sicurezza e legalità a Martina franca e Grottaglie. Denunce e sanzioni per oltre 9.000 euro

Condividi

Proseguono serrati i controlli dei Carabinieri nei Comuni di Martina Franca e Grottaglie, nell’ambito di un’operazione coordinata dal Comando Provinciale di Taranto finalizzata a rafforzare la sicurezza del territorio e garantire il rispetto delle normative vigenti.

A Martina Franca, i militari della locale Compagnia, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Taranto, hanno denunciato tre persone — un 44enne e due 43enni — per presunte violazioni della normativa sulla sicurezza sul lavoro.

In particolare, un 43enne martinese, titolare di un’attività commerciale, è stato segnalato per aver mantenuto all’interno della cassetta di pronto soccorso prodotti auto-medicanti scaduti, potenzialmente pericolosi per la salute dei lavoratori.

A Grottaglie, invece, l’attenzione dei Carabinieri si è concentrata su un’altra attività commerciale: i due soci amministratori, entrambi 43enni, sono stati denunciati per aver installato un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso senza la necessaria autorizzazione dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro.

L’attività ispettiva ha portato all’elevazione di ammende e sanzioni amministrative per un totale complessivo di circa 9.500 euro.

I controlli hanno riguardato anche la circolazione stradale, con verifiche su circoli ricreativi, persone e veicoli. Sono state accertate e contestate diverse decine di infrazioni al Codice della Strada.