“Sportello Blu”: apre a Manduria un servizio di consulenza sui disturbi dello spettro Autistico
L’iniziativa è stata ideata e promossa dall’associazione “In&Aut”, lo sportello blu avrà una sede fisica presso l’istituto comprensivo Michele Greco di Manduria ogni giovedì dalle 17.00 alle 19.00, grazie alla sensibilità del dirigente Pietro Pulieri. Inaugurazione ufficiale il 28 novembre alle ore 17.00 in via Passeggio 2.
Chi vive l’esperienza dell’Autismo ha la piena consapevolezza di quanto servizi di questo genere siano fondamentali per addentrarsi nella conoscenza dei disturbi del Neurosviluppo, per comprenderne le strategie di gestione o unicamente per ricevere un sollievo emotivo dal semplice confronto umano.
Lo sportello sarà a disposizione delle famiglie, si avvarrà della competenza di alcuni esperti, tra cui l’Avvocatessa Fabiana Lucia Passiatore, e del coordinamento della signora Valentina Valentini. Sono diverse le iniziative che si intendono attivare, è prevista una consulenza legale e psicologica con apertura dello sportello al pubblico.
Nel plesso “Michele Greco”, è stata attrezzata un’aula di psicomotricità con arredi e materiali utili a promuovere nel bambino lo sviluppo cognitivo e logico tramite l’esperienza motoria. Il tutto grazie a un donativo che l’Associazione “In&Aut” ha elargito nei confronti della scuola.
“In&Aut” al servizio delle famiglie
L’Associazione In&Aut è dotata del servizio denominato Sportello Blu, la sua mission è conseguire e promuovere l’ascolto finalizzato alla presa in carico globale della persona con disturbo del neurosviluppo e della sua famiglia, all’interno di un contesto socioeducativo/ricreativo accogliente che favorisca la loro crescita personale e sociale. “In&Aut” fornisce sostegno, supporto ed informazioni a chi è ancora senza una diagnosi ed è in cerca di indicazioni riguardanti l’iter burocratico medico/amministrativo e legale da seguire.
L’obiettivo primario dell’Associazione è quello di perseguire il benessere esistenziale individuale della persona con disturbo del neurosviluppo, tenendo conto delle difficoltà scolastiche e sociali dovute alla disabilità e alle problematiche ambientali, offrendo un supporto per ottenere quanto previsto a tutela della singola situazione di disabilità.
Sportello Blu – Per informazioni contattare
Avv. Fabiana L. PASSIATORE – 339 800 92 14
Valentina VALENTINI – 389 136 0345