Sopralzo discarica La Chianca. Arcangelo Durante (La Puglia Domani) chiede alla Regione Puglia misure concrete per tutelare le comunità locali

Condividi

Il commissario cittadino di La Puglia Domani, Arcangelo Durante, nel ribadire la sua ferma opposizione a qualsiasi ipotesi di sopralzo della discarica La Chianca, sostiene che la Regione Puglia debba intervenire con misure concrete per tutelare le comunità locali.

Secondo Durante, prima di ogni altra decisione, sarebbe necessario individuare un nuovo sito per il conferimento dei rifiuti al di fuori del territorio di Manduria e dei comuni limitrofi. Nel frattempo, il commissario chiede l’approvazione immediata di una legge regionale che riconosca un risarcimento come ristoro ambientale per Manduria e per le altre città che ospitano discariche destinate ad accogliere rifiuti provenienti da altre zone.

L’obiettivo di questa misura sarebbe quello di garantire una riduzione della tassa sui rifiuti per i cittadini, evitando che, oltre al danno ambientale, si aggiunga anche l’aggravio economico di un aumento dei costi di smaltimento. “La salute non ha prezzo” sottolinea Durante, ribadendo la necessità di un intervento legislativo che possa almeno mitigare le conseguenze dell’attuale situazione.

La richiesta del commissario cittadino di La Puglia Domani apre un dibattito che coinvolge sia le istituzioni che la cittadinanza, sollevando questioni cruciali su sostenibilità, equità territoriale e gestione dei rifiuti. Il futuro della discarica La Chianca, dunque, resta al centro del confronto politico e sociale. Resta da vedere se la Regione Puglia risponderà con misure concrete alle istanze dei territori coinvolti.