Social Point: 100 persone al lavoro nel “Servizio civico”

Condividi

Inizia lunedì la fase operativa del progetto di “Servizio Civico” affidato alla associazione di volontariato Social Point dalla Direzione dei Servizi Sociali del Comune di Taranto.

Il progetto rappresenta una concreta esperienza lavorativa per cento persone con figli minori a carico, famiglie a rischio di esclusione sociale che vivono condizioni di disagio, contribuendo al loro sostegno reddituale e alla diffusione delle Best pratices.

Per un anno il progetto di “Servizio civico” vedrà impegnate cento persone che, ogni tre mesi, si avvicenderanno in gruppi di venticinque; i beneficiari di concerto con la Direzione Servizi Sociali, potranno essere impiegati nella custodia e/o vigilanza di strutture pubbliche, nella pulizia dei luoghi pubblici e nella cura del verde “pubblico”, anche con attività di giardinaggio e rimozione dell’erba infestante, in particolare di cordolature dei marciapiedi, aree attrezzate con giochi per bambini, piste ciclabili, strutture sportive, immobili comunali, anche nelle aree di pertinenza delle scuole e di asili comunali.

Su indicazione della Direzione Servizi Sociali, inoltre, potranno essere utilizzati a supporto nella manifestazione estiva “L’isola che vogliamo” dell’Amministrazione comunale, nell’ambito delle iniziative di prima accoglienza di profughi presso strutture pubbliche e, infine, in attività di Protezione Civile, prevenzione e soccorso in caso di calamità e di emergenza di carattere ambientale.

Se da un lato dunque il progetto di “Servizio Civile” serve a contrastare l’esclusione sociale che incombe sui tarantini in situazioni di disagio familiare e relazionale a causa della crisi finanziaria ed occupazionale e della mancanza di prospettive che favoriscano l’autodeterminazione della persona, dall’altro tende ad ottimizzare la rete dei servizi a favore dei cittadini di Taranto, in particolare per colmare ritardi, limiti e carenze nei servizi pubblici riscontrati negli ultimi tre anni dalla stessa associazione di volontariato Social Point.
Il progetto di “Servizio Civile” diffonderà le Best Practices insite nello spirito solidaristico del progetto. Motivazione, integrazione, flessibilità, tolleranza, correttezza e sobrietà dei prestatori all’interno dei Team Operativi sono gli elementi irrinunciabili delle Buone Pratiche e, infatti, eventuali comportamenti non compatibili con lo spirito sociale del progetto saranno monitorati e gestiti con l’esempio, la sensibilizzazione, la comprensione, l’ascolto, l’affermazione del rispetto delle regole.

manutenzione verde pubblico orizzontale