“Smooth & Sensual” Minnie Minoprio in concerto a Manduria

Condividi

MINNIE MINOPRIO in concerto con “Smooth & Sensual”, appuntamento questa sera 29 agosto in Largo Campanile (alle spalle della Chiesa Madre), ore 21.00.MINNIE MINOPRIO è la più conosciuta e longeva cantante di Jazz tradizionale. Ha iniziato la sua carriera jazzistica in Italia con Lelio Luttazzi, la Roman New Orleans Jazz band, Carletto Loffredo, Marcello Rosa e con tutti i gruppi in attività negli anni’60.

Cantante camaleontica, è stata protagonista con grandi orchestre della Rai Tv, Big Band e quartetti importanti come quello di Basso e Valdambrini, le orchestre di Angel Pocho Gatti, Italian Big Band, l’orchestra di Gerardo di Lella, Lisbon Swingers e molte altre. I suoi pianisti accompagnatori sono stati Renato Sellani, Romano Mussolini, Antonello Vannucchi ed Ettore Zeppegno fra gli altri, permettendole di spaziare fra vari generi jazzistici dal Blues antico, Swing e Standards americani degli anni ’40.
Minnie Minoprio ha creato il Cotton Club a Roma, gestendolo a favore dei jazzisti romani e d’oltremare, ha inciso molti dischi in Italia e in America. Si è esibita all’auditorium di Roma in occasione del centenario della nascita di Ella Fitzgerald ed all’accademia Filarmonica Romana in concerto.
Ancora in piena attività, Minnie ha scelto oggi un repertorio dedicato al ‘Song Book’ Americano, le più belle e conosciute evergreen degli anni del dopoguerra, strizzando l’occhio ai testi sensuali e ai motivi trascinanti che hanno incantato tre generazioni.
La sua verve ancora intatta, il suo fraseggio particolare e l’improvvisazione che sorprende, rendono ogni suo concerto un evento originale ed una occasione da non perdere. Si presenta in pedana accompagnata da affermati Jazzisti come: Andrea Pagani (pianoforte), Renato Gattone (contrabbasso),  Gianluca Galvani (cornetta), Francesco Bonofiglio (batteria), per un concerto ricco di swing e grandi brani del repertorio di musica internazionale.