Sicurezza Urbana: Approvati i progetti di videosorveglianza di 7 Comuni tra cui Manduria ed Avetrana, ora da finanziare

Nel corso della riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta ieri dal Prefetto Demetrio Martino, sono state esaminate le istanze per i

“Patti per l’attuazione della sicurezza urbana e l’installazione dei sistemi di videosorveglianza” presentate dai Comuni di Avetrana, Castellaneta, Crispiano, Faggiano, Lizzano, Manduria e Torricella.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Decreto  Legge n. 14 del 20 Febbraio 2017 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, convertito con modificazioni dalla legge n. 4º del 18.04.2017, che indica, tra gli strumenti privilegiati per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e  predatoria, l’installazione di sistemi di videosorveglianza da prevedersi nell’ambito dei patti per la sicurezza urbana sottoscritti da Prefetto e Sindaco.

Il Comitato ha espresso parere favorevole per i sette Comuni della Provincia, anche in considerazione della conformità della scheda progettuale agli standard ministeriali, e, nei prossimi giorni, dopo la formale approvazione da parte del Prefetto, si provvederà all’inoltro al Ministero dell’Interno al fini dell’eventuale ammissione al finanziamento.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: