Serata dedicata a Walter Chiari, l’Annicchiarico più famoso di Grottaglie.
Il 6 agosto nel Centro Storico di Grottaglie, a cento anni dalla sua nascita 1924, una serata dedicata al grande attore italiano ed ai suoi legami con Grottaglie, paese del Papà di Walter dove nel cimitero sono sepolti il nonno di Walter e le sue tre cugine grottagliesi.
Testimonianze in video di Simone Annicchiarico che, passeggiando per le vie di Grottaglie, ha parlato di suo padre. Si racconterà di quando il sindaco di Grottaglie andò a Milano a trovare il papà di Walter che fece indossare al sindaco l’abito elegante di Walter per andarlo a vedere in teatro con Delia Scala. Di quando Walter due mesi prima di morire ha fatto un suo spettacolo (il primo) a Grottaglie togliendosi le scarpe sul palco e dichiarando “Rendo omaggio alla mia terra a Grottaglie”. Diversi aneddoti ricostruiti attraverso la proiezione di stralci del docufilm “Il complesso di Walter” di Alfredo Traversa già presentato al Festival del Cinema Europeo di Lecce ed al Levante Festival di Bari (si allega nota dell’indimenticato Attolini). Sempre quella sera farà apparizione il Sarchiapone ideato da Traversa e realizzato da Francesco Annicchiarico con la Bottega Monteforte. Oggi l’opera in ceramica è diventata il premio Walter Chiari di Cervia e presentato ufficialmente al Festival di Lecce con Tati Sanguineti. Non ultima la giornata in cui la Città di Grottaglie ha titolato una via a nome Walter Chiari. Parteciperanno amministratori comunali grottagliesi che nel 1991 ospitarono Walter per il suo spettacolo come suoi amici di Taranto con i quali ha condiviso spettacoli e momenti privati.
Una serata all’insegna dei ricordi e della grandezza artistica di Walter Chiari con Grottaglie terra degli Annicchiarico (un altro Annicchiarico, Vito, sarà il chierichetto di Aldo Fabrizi che piangerà sul corpo di Anna Magnani in Roma città Aperta).