Sconfitta beffa per la Scuola Pallavolo San Vito in finale playoff per l’approdo in serie D a fare festa è la Linea Sport Sava
Una sconfitta beffa per la Scuola Pallavolo San Vito dopo un annata costellata di successi in finale playoff per l’approdo in serie D a fare festa la Linea Sport Sava in una gara con un San Vito in formazione largamente rimaneggiato che ha condizionato l’andamento della gara.
Domenica 11 maggio, al Pala Francesco Macchitella situato nella zona nord di San Vito dei Normanni, nel Rione San Vincenzo, si è disputata la finalissima dei playoff di Volley Maschile del Campionato di Prima Divisione, valida per la promozione in Serie D.
A contendersi il passaggio di categoria, in gara secca, la formazione locale della Scuola Pallavolo San Vito – guidata dal coach e patron Cosimo Lo Re – e la compagine ospite della Linea Sport Sava.
Al termine di una partita intensa e spettacolare, sono stati proprio gli ospiti a conquistare la promozione diretta in Serie D, imponendosi con un netto 3-0 (18-25, 21-25, 21-25).
Una gara segnata dalle pesanti assenze nel roster sanvitese, che ha costretto la squadra di casa a scendere in campo con una formazione largamente rimaneggiata, proprio nella partita più importante dell’intera stagione. Una stagione fin qui trionfale, dominata dall’inizio alla fine, con sole vittorie all’attivo e nessuna sconfitta in classifica.
Grande amarezza, dunque, per un epilogo che lascia l’amaro in bocca, soprattutto alla luce dell’entusiasmante percorso compiuto dal sestetto sanvitese. Il pubblico di fede pallavolistica ha comunque risposto presente, riempiendo il palazzetto e confermando, ancora una volta, che a San Vito dei Normanni la pallavolo è uno degli sport più amati. Una passione radicata nel tempo, alimentata da anni storici come quelli vissuti in Serie A2 e, ancor prima, con la storica Volley Ball San Vito. Tornando alla partita, va sottolineata la determinazione con cui il San Vito ha lottato, vendendo cara la pelle e tenendo testa all’avversario in ogni set. Tuttavia, la Linea Sport Sava si è dimostrata più concreta e ha chiuso la pratica con un secco 3-0, centrando con merito la promozione.
Grande delusione sui volti dei protagonisti sanvitesi, ma in casa Scuola Pallavolo San Vito si guarda già al futuro. Il patron e coach Cosimo Lo Re sta infatti valutando l’ipotesi di presentare domanda di ripescaggio per la Serie D, un riconoscimento che rappresenterebbe la meritata ciliegina sulla torta al termine di una stagione comunque da incorniciare.
Vincenzo Nannavecchia