Sava, tragedia nel silenzio: anziano perde la vita nell’incendio della sua abitazione. Annullati eventi.
Un dramma silenzioso ha scosso, questa mattina, la comunità di Sava. Un uomo di 88 anni è morto nel rogo che ha devastato il suo appartamento nel centro cittadino.
L’anziano, che viveva da solo, è stato ritrovato privo di vita dai vigili del fuoco, intervenuti tempestivamente per domare le fiamme. Il suo corpo è stato rinvenuto carbonizzato, segno di una tragedia consumatasi in pochi, terribili istanti.
Le cause dell’incendio restano ancora da chiarire. I tecnici dei vigili del fuoco stanno effettuando accertamenti sulla stabilità del solaio, compromesso dalle alte temperature sviluppatesi durante il rogo. L’intervento ha richiesto la massima cautela per evitare ulteriori cedimenti strutturali.
Sul posto sono giunti anche i Carabinieri della locale Stazione locale e il sindaco di Sava, Gaetano Pichierri, che ha voluto manifestare la propria vicinanza alla cittadinanza, profondamente colpita da quella che è stata definita l’ennesima “tragedia della solitudine”.
In un’epoca in cui l’isolamento degli anziani rappresenta una ferita sociale sempre più evidente, a volte anche per la necessità di indipendenza questo episodio riaccende i riflettori sulla necessità di reti di supporto più solide e presenti. La comunità di Sava, oggi, si stringe nel dolore: tutti gli eventi legati alla “Festa della Musica” sono stati annullati in segno di lutto.