Sava. Seminiamo la Legalità: nel solco tracciato da Rocco Chinnici l’impegno della figlia Caterina contro la mafia. Video

Condividi

Presso l’Auditorium Giovanni Falcone dell’Istituto Del Prete-Falcone di Sava, si è svolto l’evento “Seminiamo la Legalità”, che ha visto come ospite d’onore l’On. Caterina Chinnici, figlia di Rocco Chinnici, vittima della mafia il 29 luglio 1983.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla dirigente scolastica Prof.ssa Pierangela Scialpi e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Sava, è stata organizzata con la collaborazione dell’operatore culturale Giuseppe Semeraro.

Rocco Chinnici, magistrato e pioniere nella lotta alla mafia, fu uno dei primi a comprendere l’importanza di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della legalità e della giustizia. Convinto che solo attraverso l’educazione e la consapevolezza si potesse costruire un futuro migliore, Chinnici avviò numerosi incontri nelle scuole, dialogando direttamente con i ragazzi per trasmettere loro i valori fondamentali della convivenza civile.

Questo impegno è stato raccolto e portato avanti con determinazione dalla figlia Caterina Chinnici, che ha proseguito il percorso tracciato dal padre, sia come magistrato che come deputato al Parlamento Europeo. Durante l’evento, l’On. Chinnici ha illustrato la sua esperienza e l’importanza di continuare a lottare per una società più giusta e trasparente.

I protagonisti della giornata sono stati i ragazzi dell’Istituto Del Prete-Falcone, che hanno avuto l’opportunità di formulare numerose domande all’On. Chinnici, dimostrando un vivo interesse e una grande sensibilità verso i temi trattati. Al termine dell’iniziativa, Grazia Pignatelli, delegata di Puglia dell’Associazione Nazionale della Tazzina della Legalità, ha consegnato all’Europarlamentare Caterina Chinnici, al dirigente scolastico Prof.ssa Scialpi e al sindaco di Sava, Gaetano Pichierri, il Brand dell’Associazione, come impegno a condividere i valori della Legalità, Trasparenza e della Cittadinanza Attiva.