Sava: sabato ultimo saluto a Giovan Battista Pichierri

Condividi

“La morte di Mons. Giovan Battista Pichierri rappresenta una grave perdita per il nostro territorio, per questo abbiamo deciso di proclamare il LUTTO CITTADINO per sabato 29 luglio,
giorno in cui alle ore 11.00 presso il convento di San Francesco in Sava, si celebrerà la santa messa per l’ultimo saluto al nostro illustre concittadino” E’ quanto scrive il sindaco di Sava Avv. Dario Iaia per comunicare ai suoi concittadini le iniziative intraprese per il lutto che ha colpito la comunità savese e l’intera Diocesi di Oria con la morte dell’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie Mons. Giovan Battista Pichierri, originario di Sava, venuto a mancare improvvisamente ieri nella sua abitazione presso la Diocesi di Trani.
I funerali di Mons. Pichierri si svolgeranno venerdì 28 luglio 2017 alle ore 16.00 presso la Chiesa Cattedrale di Trani. La salma verrà trasportata alle ore 20 dello stesso giorno la salma dell’Arcivescovo sarà composta nella chiesa di San Giovanni Battista (chiesa matrice) di Sava.
Sabato 29 luglio alle ore 9.00 la salma sarà portata nella chiesa di San Francesco in Sava dove alle ore 11.00 sarà celebrata la santa Messa in suffragio prima della sepoltura.

“Ritenuto doveroso rappresentare la vicinanza e la solidarietà della intera Comunità per la tragica scomparsa dello stimato ed amato Arcivescovo nonché manifestare in modo tangibile il dolore per la grave perdita; – si legge nell’ordinanza – il sindaco dispone la proclamazione del lutto cittadino il sabato 29 luglio 2017, giorno dell’esequie del caro estinto unendosi in tal modo al dolore dei familiari tutti e della Curia diocesana.

Il vescovo Vincenzo Pisanello, con tutto il Presbiterio diocesano, esprime il profondo dolore che ha colpito la Diocesi di Oria alla notizia della scomparsa di mons. Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, avvenuta inaspettatamente ieri, mercoledì 26 luglio 2017.

L’arcivescovo Pichierri, figlio della comunità diocesana di Oria, era nato a Sava (Ta) nel 1943; ordinato presbitero nel 1967, aveva servito la Chiesa locale in molteplici modi, principalmente come arciprete della Collegiata di Manduria, vicario generale e moderatore di Curia; nella sua diocesi di origine è stato membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei consultori, occupandosi inoltre della rivista diocesana e curando la pastorale laicale, in particolare delle confraternite, fino alla sua ordinazione episcopale, avvenuta per le mani del vescovo di Oria Armando Franco nel 1991.

Il vescovo Vincenzo invita la comunità diocesana di Oria a pregare in suffragio dell’arcivescovo Giovan Battista, pastore premuroso e uomo di fede.