Sava: Grande successo per la prima edizione della Math League “Del Prete Falcone 2024”

Condividi

Sabato scorso, presso l’auditorium dell’IISS “Del Prete Falcone” di Sava, si è tenuta la fase di semifinale della prima edizione della Math League Del Prete Falcone 2024, una competizione matematica a squadre pensata per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

All’evento hanno partecipato 23 squadre, ciascuna composta da quattro studenti, in rappresentanza di vari istituti comprensivi del territorio: “Giovanni XXIII” di Sava, “M. Greco” e “F. Prudenzano” di Manduria, “Casalini” di San Marzano di San Giuseppe e “Del Bene” di Maruggio-Torricella, “Manzoni” di Lizzano.
La Math League Del Prete Falcone, ispirata alle principali competizioni nazionali e internazionali, ha offerto ai giovani matematici un’opportunità per sfidarsi su quesiti logici e matematici che ne hanno messo alla prova abilità analitiche, capacità di problem-solving e collaborazione. Il formato a squadre ha permesso agli studenti di esplorare la matematica in un contesto ludico, incoraggiando lo sviluppo dello spirito di squadra e del lavoro di gruppo.
Ad organizzare la competizione sono stati le Prof.sse Anna Tafuro e Piera Berdicchia, e il prof. Tommaso Famà che ringraziano il Dirigente Scolastico dell’IISS “Del Prete Falcone”, prof.ssa Pierangela Scialpi che ha consentito lo svolgimento di questa manifestazione nella scuola, e i Dirigenti degli istituti partecipanti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Un riconoscimento speciale va, inoltre, ai docenti referenti e ai genitori che hanno sostenuto e accompagnato gli studenti in questa appassionante avventura.
I punteggi accumulati dalle squadre durante questa semifinale saranno sommati a quelli ottenuti nella finale, che si terrà il prossimo 23 novembre, durante la celebrazione del Fibonacci-day. Sarà in quell’occasione che verranno premiate le prime tre squadre classificate, con una cerimonia che celebrerà non solo l’impegno e la passione degli studenti, ma anche l’importanza della collaborazione e della condivisione del sapere. Gli organizzatori rivolgono infine un ringraziamento agli studenti partecipanti, che con entusiasmo e dedizione hanno reso la prima edizione della Math League Del Prete Falcone 2024 un evento formativo e coinvolgente per l’intera comunità scolastica.