Sava aderisce al Progetto “Treno della Memoria 2022” – Domande entro il 16 Novembre 2021
La Giunta Comunale di Sava, con atto deliberativo n. 147/2021, ha aderito al progetto “Treno della memoria 2022” promosso dall’Associazione culturale “Treno Della Memoria” con sede a Torino.
Il progetto ha lo scopo di stimolare i giovani partecipanti educandoli alla cittadinanza attiva e facendoli sentire cittadini europei attraverso un viaggio nella Storia e nella Memoria. Il progetto si svilupperà in due fasi, tra loro consequenziali e precisamente:
la prima fase dedicata ad un ciclo di appuntamenti (in presenza e online) attraverso i quali si intende fornire alle/ai partecipanti gli strumenti indispensabili per affrontare consapevolmente il viaggio;
la seconda fase coincidente con un viaggio, da realizzarsi nei mesi compresi tra Gennaio e Marzo secondo un calendario che sarà definito dall’Ente promotore nel corso del mese di Novembre;
Il viaggio prevede la visita a Cracovia, la visita guidata all’ex ghetto ebraico, al Museo della Fabbrica di Schindler nonché ai campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau, cui è dedicata un’intera giornata che si concluderà con una cerimonia di commemorazione nei pressi del tristemente noto “piazzale dell’Appello. Il viaggio comprende anche una tappa intermedia a Berlino o Praga o Budapest.
La quota intera di partecipazione è di € 380,00.
Il Comune di Sava contribuirà alle spese di viaggio con un contributo pari al 50% della quota per ogni partecipante. La parte di quota non coperta da detto contributo dovrà essere versata direttamente dai partecipanti.
Saranno ammessi a partecipare n. 15 (quindici) partecipanti.
Il limite di età per l’inclusione dei partecipanti è compreso tra i 16 anni compiuti ed i 30 anni compiuti.
I giovani interessati, potranno presentare DOMANDA di partecipazione utilizzando il Modulo allegato, ENTRO e non oltre Martedì 16 Novembre alle ore 13.30 direttamente presso l’ufficio protocollo dell’Ente, negli orari di apertura al pubblico (dal Lun. al Ven. dalle ore 09:00 alle 13:00) Mart. e Giov. (dalle ore 16:00 alle 17:30) o via mail all’indirizzo pec: comune.sava@pec.rupar.puglia.it
Nel caso in cui perverrà un numero di domande di partecipazione maggiore rispetto ai posti messi a disposizione si effettuerà un sorteggio pubblico tra coloro che hanno presentato domanda, il giorno Mercoledì 17 Novembre alle ore 12 presso la Sede Comunale.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Sport-Spettacolo del Settore Affari Generali.