Santa Cesarea Terme: Convegno su “L’artrosi oggi. Quali novità?

Sabato 7 luglio alle Terme di Santa Cesarea (Lecce) in un convegno promosso da Medinforma in collaborazione con Simg e il patrocinio dell’Ordine dei medici si parlerà di artrosi-artrite. Questa malattia colpisce in Italia oltre 5 milioni di cittadini, e le proiezioni ne indicano una crescita esponenziale nei prossimi anni e della spesa sociosanitaria. Tra l’altro secondo dati Istat l’artrosi-artrite è la malattia cronica più diffusa in Puglia, con 179,6 casi ogni mille abitanti.

Quali i rimedi? Chirurgia protesica o terapia infiltrativa, che contribuirebbe anche a contenere i notevoli costi sopportati dal Ssn? “Le articolazioni – spiega l’ortopedico Lucio Catamo, coordinatore scientifico Medinforma e responsabile della UO di Villa Torri Hospital a Bologna – sono cerniere che con il tempo vanno incontro ad una fisiologica usura e, se utilizzate poco o male, possono alterarsi”. Oggi, oltre all’acido ialuronico, vengono proposte infiltrazioni anche con gel piastrinico e cellule staminali prelevate dal tessuto adiposo del paziente stesso.

Al convegno – dopo i saluti del sindaco Pasquale Bleve, del presidente delle Terme Rocco Bleve e del presidente dell’Ordine dei medici di Lecce, Donato De Giorgi – interverranno il segretario provinciale Simg (Società italiana di medicina generale), Antonio Metrucci, il segretario regionale Simg Emilia-Romagna Donato Zocchi, i chirurghi ortopedici Maurizio Fontana (Faenza), Lucio Catamo (Bologna) e Giuseppe Rollo (Lecce), la fisiatra Gianna Tondi (Lecce).