San Pietro in Bevagna: “Prime Visioni – I Suoni del Mare”, l’evento speciale alla “Festa della Bandiera Blu 2025”

Condividi
San Pietro in Bevagna si prepara ad accogliere un evento speciale. Domani giovedì 26 giugno, in occasione della “Festa Bandiera Blu 2025”, il litorale sarà palcoscenico d’eccezione per “Prime Visioni – I Suoni del Mare”, una creazione originale firmata dalla compagnia ResExtensa | Porta d’Oriente, con la direzione artistica di Elisa Barucchieri. 

Pensato appositamente per Manduria, lo spettacolo è un omaggio alla bellezza paesaggistica e culturale della costa: un intreccio di danza contemporanea, musica dal vivo, narrazione poetica e tecnologie sceniche che trasformeranno l’ambiente naturale in un teatro a cielo aperto.
Un viaggio tra emozione e paesaggio perché attraverso una sequenza di quadri coreografici e visivi, Prime Visioni invita il pubblico in un percorso immersivo dove le acrobazie sospese nel vuoto, le luci in dialogo con l’architettura costiera, le voci narranti e le musiche evocative, raccontano il profondo legame tra l’uomo e il mare.
Ogni edizione di questo progetto site-specific è unica, creata per il luogo che la accoglie. A San Pietro in Bevagna, lo spettacolo celebra l’identità marittima, ambientale e culturale del territorio, in occasione dell’importante riconoscimento della Bandiera Blu.
ResExtensa, riconosciuta dal Ministero della Cultura come Centro Nazionale di Produzione della Danza, porta a Manduria la propria esperienza in progetti artistici internazionali. La direzione è affidata a Elisa Barucchieri, artista apprezzata per la sua visione poetica e multidisciplinare, autrice tra l’altro dell’inaugurazione del centenario “Fellini 100” (Rimini, 2020), della cerimonia d’apertura dei Giochi di
Cortina 2021 e del Saudi Tour 2023.
Con questo spettacolo, l’Amministrazione Comunale rinnova il proprio impegno nella valorizzazione del territorio attraverso iniziative che intrecciano arte, turismo sostenibile e identità locale. Prime Visioni – I Suoni del Mare sarà uno dei momenti più significativi dell’estate manduriana, lasciando un segno di bellezza condivisa.
Il 26 giugno 2025, presso San Pietro in Bevagna (Manduria, TA) – Piazza delle Perdonanze, l’Evento Prime Visioni – I Suoni del Mare, con ingresso libero, regalerà pura magia per una Bandiera Blu all’insegna della condivisione.