San Pietro in Bevagna. La denuncia dei residenti stranieri: “Paghiamo le tasse ma, non arriva neanche la posta per assenza dei numeri civici.”

Le marine di Manduria non sono abitate solo d’estate come avveniva un tempo. Sempre più cittadini decidono di trasferirsi nelle località balneari e risiedere tutto l’anno.

E molti di questi sono cittadini stranieri, in prevalenza tedeschi e qualche svizzero, che hanno acquistato villette e abitazioni in queste bellissime località. Si sentono cittadini di serie b abbandonati alla loro sorte quando i numerosi problemi cadono nel dimenticatoio non appena il flusso di turisti e vacanzieri si attenua.
Un problema che, ad esempio, dovrebbe essere risolto una volta per tutte è quello relativo alle vie e ai numeri civici. In contrada Demani dove insistono numerose villette, l’assenza di un indirizzo preciso sta provocando ingenti danni a queste famiglie che da qualche mese non ricevono più la posta.
Tempo fa c’era lo stesso problema. E’ stato affrontato con i dirigenti locali delle Poste e trovato una soluzione grazie alla buona volontà di uno dei postini che si occupava personalmente della consegna. Il problema è ritornato quando non c’è più un postino fisso e la Direzione della Posta ha detto chiaramente che in assenza di indirizzo preciso, vale a dire indirizzo e numero civico, la posta è rimandata indietro.
Il problema è serio in quanto non arrivando documenti importanti e i certificati della pensione inviati dalla Germania non si può procedere alla Dichiarazione dei Redditi che la Finanza Tedesca ora richiede.
“Le tasse si pagano anche in questo territorio” – lamentano – ma i servizi ai cittadini sono sempre di meno.” E precisano: “Le nostre non sono case abusive, abbiamo realizzato tutto con i progetti, portato ingenti soldi al territorio e il Comune ha incassato gli oneri, senza portare i servizi primari come acqua e fogna”
L’appello è, dunque, rivolto al Comune affinché si decida a riordinare, finalmente, la zona e a dare una indicazione precisa dei luoghi di residenza.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: