San Marzano di San Giuseppe: sgominata banda dedita ai furti

Condividi

Cinque giovani, componenti una banda dedita alla commissione dei furti, sono stati arrestati dai Carabinieri

della Stazione di San Marzano di San Giuseppe (Ta), coadiuvati nella fase esecutiva dai militari della Compagnia di Manduria. I militari sono intervenuti in esecuzione di un’ordinanza di Custodia Cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Taranto, dott. Giuseppe TOMMASINO, su richiesta formulata dal P.M. del medesimo Tribunale, dott.ssa Rosalba LOPALCO.
In manette P.D. di anni 19, P.V. di anni 27, F.V. di anni 20, M.G. di anni 19 e L.C. di anni 24, tutti residenti a San Marzano di S.G., accusati, a vario titolo, di aver compiuto almeno quattro furti avvenuti in paese tra i mesi di gennaio e marzo u.s..
I militari, raccolte le denunce delle vittime dei furti, e specificatamente due in abitazioni private, uno presso un esercizio commerciale ed uno presso un Istituto scolastico, dove i malfattori avevano fatto razzia di materiale elettronico ed informatico, denaro nonché attrezzatura varia, hanno avviato una minuziosa attività di acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nei pressi di ogni singolo obiettivo, riuscendo così ad identificare compiutamente i 5 giovani, quali autori dei furti, raccogliendo a carico di ognuno di loro circostanziati indizi di responsabilità in ordine ai fatti contestati. Il GIP concordando pienamente con quanto emerso dalle indagini ha formulato precise contestazioni contenute nell’ordinanza di applicazione della misura cautelare eseguita a loro carico.
Nel corso degli arresti sono state eseguite anche perquisizioni domiciliari nelle abitazioni degli indagati nel corso delle quali i militari hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro, alcuni degli indumenti utilizzati dagli autori durante i furti, gli stessi abiti che i malfattori indossavano nei filmati dei sistemi di videosorveglianza analizzati. Solo uno dei cinque giovani P.V. è stato condotto in carcere, gli altri giovani hanno ottenuto il beneficio dei domiciliari.