Salute delle donne: nel Distretto di Manduria tre open day per lo screening per il tumore del collo dell’utero
Il 23 novembre ad Avetrana, il 30 novembre a Manduria e il 21 dicembre a Sava: continuano nel distretto orientale della provincia le aperture del sabato mattina nei consultori per effettuare i test per il tumore della cervice uterina alle donne di donne di età compresa tra 24 e 65 anni e che non hanno ancora aderito allo screening. Per prenotarsi, basta inviare una email a segreteria.screening@asl.taranto.it
Continua l’attività di ASL Taranto di promozione della campagna sullo screening del tumore della cervice
uterina. Previste tre aperture straordinarie dei consultori il sabato mattina: il 23 novembre ad Avetrana, il 30 novembre a Manduria e il 21 dicembre a Sava sarà possibile effettuare il Pap test o l’HPV test alle donne residenti nei comuni del Distretto (Avetrana, Fragagnano, Lizzano, Manduria, Maruggio, Sava e Torricella) di età compresa tra 24 e 65 anni e che non hanno ancora aderito allo screening.
L’open day è garantito grazie all’impegno del Centro Screening e delle ostetriche del territorio, è necessario prenotare l’esame gratuito inviando una email all’indirizzo segreteria.screening@asl.taranto.it specificando nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico.
Gli operatori ricontatteranno le persone per fissare un appuntamento.
Per prenotare è attivo anche il Numero Verde regionale per lo screening, 800 957773, operativo dal lunedì
al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì anche dalle 15 alle 17.
La diagnosi precoce per il tumore del collo dell’utero è fondamentale. Indipendentemente dagli open day,
ASL Taranto invita le donne di età compresa tra 24 e 65 anni ad aderire allo screening per il tumore della
cervice uterina accettando l’invito ricevuto via posta. Le donne che non hanno ancora aderito, o che non
hanno ricevuto l’invito a partecipare negli ultimi anni, possono scrivere una email all’indirizzo
segreteria.screening@asl.taranto.it, in modo da poter essere contattate e avvisate per iniziative future.
Lo screening si effettua in donne sane senza alcun segno di possibili malattie e permette di individuare precocemente tumori della cervice uterina o specifiche alterazioni, sempre a livello delle cellule del collo dell’utero, che col passare del tempo potrebbero diventare pericolose per la salute. I test impiegati nello screening per il tumore del collo dell’utero sono attualmente il Pap-test ed il test per Papilloma virus (HPV-DNA test), che hanno la stessa modalità di prelievo e la cui offerta varia in base all’età: le donne di età compresa fra i 25 ed i 30 anni vengono invitate ad eseguire un Pap test ogni tre anni, le donne fra i 31 e i 64 anni vengono invitate ad eseguire un test HPV ogni cinque anni.