“Ristrutturazione” dello Stadio E. Iacovone: Nessuna richiesta per far disputare gare del Taranto Calcio. La commissione di Vigilanza esamina solo il progetto di fattibilità tecnico-economica.
La Commissione Provinciale di Vigilanza sui pubblici spettacoli esamina il progetto di fattibilità tecnico-economica riguardante la “Ristrutturazione” dello Stadio E. Iacovone. Si è svolta nella giornata di ieri, in Prefettura, una riunione della Commissione Provinciale di Vigilanza sui pubblici spettacoli, presieduta dal Vice Prefetto Vicario, Dott.ssa Eufemia Tarsia, su richiesta del Sindaco di Taranto Dott. Melucci, finalizzata all’esame preventivo del progetto di fattibilità tecnico-economica riguardante la “Ristrutturazione, innovazione ed implementazione dei servizi e del sistema di viabilità dello Stadio E. Iacovone”, di seguito all’incontro tenutosi lo scorso 12 luglio sullo stesso argomento.
Hanno partecipato all’incontro il Vicequestore Vicario, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Taranto ed i rappresentanti rispettivamente del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della ASL di Taranto – Dipartimento di Prevenzione, della Regione Puglia — Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture, del CONI, gli ingegneri esperti in elettrotecnica ed in acustica componenti della CPVLPS. All’incontro hanno preso parte, altresì, i rappresentanti della Struttura del Commissario Straordinario per la realizzazione degli interventi necessari allo svolgimento dei XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026.
A conclusione dei lavori della seduta, i Componenti della Commissione, all’unanimità, hanno invitato i rappresentanti della Struttura Commissariale a recepire, laddove non già riscontrate, le indicazioni formulate in quest’ultimo incontro ed in quello dello scorso 12 luglio, nella redigenda progettazione esecutiva relativa ai lavori che interesseranno lo stadio comunale E. Iacovone di Taranto, in merito alla quale, ai sensi dell’art. 80 del TULPS, esprimeranno il parere obbligatorio di competenza. Si precisa, inoltre, che tanto nella riunione del 12 luglio quanto in quella del 28 agosto, la Commissione Provinciale di Vigilanza si è riunita di seguito alla richiesta, inoltrata dal Sindaco del Comune di Taranto, riguardante esclusivamente l’esame della documentazione progettuale sopracitata, predisposta dai progettisti incaricati dalla Struttura del Commissario Straordinario per la realizzazione degli interventi necessari allo svolgimento dei XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026. Nessuna richiesta di parere e relativa documentazione progettuale è, al momento, pervenuta riguardo all’ipotesi di poter fare disputare le partite durante l’esecuzione dei lavori in questione. Pertanto si ribadisce che l’organismo in questione, dopo aver effettuato una attenta ed approfondita disamina e valutazione della documentazione tecnica trasmessa, ha fornito le relative indicazioni, secondo l’ordine del giorno formulato e nel rispetto di quanto richiesto dal Sindaco di Taranto.