Riqualificazione palestre scolastiche: approvati dalla Provincia di Taranto due progetti di fattibilità. Poi sarà la volta del Liceo “De Sanctis” di Manduria
Si registrano altri importanti interventi da parte della Provincia di Taranto nell’ambito delle
attività finalizzate alla riqualificazione, potenziamento e messa in sicurezza degli edifici che
ospitano scuole del territorio jonico. L’Ente presieduto da Rinaldo Melucci ha dato via libera con apposito decreto al progetto di
fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori che porteranno all’adeguamento delle palestre
degli Istituti “Mondelli” di Massafra e “Mediterraneo” di Maruggio.
L’importo delle opere ammonta complessivamente a un milione e 2mila euro. Nel primo caso la spesa sarà di 615mila euro, di cui 394.680,92 per lavori a base d’asta, 17.556,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 177.580,29 per somme a disposizione dell’Amministrazione. Mentre per il “Mediterraneo” il valore del progetto è pari a 387.076,50 euro, così suddivisi: 262.000,00 euro per lavori a base d’asta (di cui, 64.692,23 per manodopera e 7.950,00 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) e 117.126,50 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione.
Finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.3 “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”, i lavori (alcuni dei quali riguarderanno i servizi igienici e l’impianto elettrico) consentiranno di adeguare i locali utilizzati dagli studenti del “Mondelli” e del “Mediterraneo” per le attività ginniche a tutti gli standard previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza.
In particolare, nella palestra dell’Istituto scolastico di Maruggio si procederà anche al rifacimento del parquet, all’installazione di impianti di climatizzazione a risparmio energetico e alla sostituzione degli infissi.
Si tratta degli ennesimi provvedimenti che, adottati dall’Amministrazione provinciale in tema di edilizia scolastica, vanno ad affiancarsi a quelli con cui, poco più di un mese fa, sono state affidate gare d’appalto del valore complessivo di 14 milioni di euro per lavori da eseguire in sei diversi Istituti scolastici del Tarantino.
“ Approvando i progetti di fattibilità – ha dichiarato il presidente Melucci- si dà seguito all’iter che dovrà consentire agli studenti del “Mondelli” e del “Mediterraneo” di poter usufruire di una palestra in possesso di adeguate condizioni di efficienza e sicurezza. Come ho già avuto modo di affermare in altre occasioni, facendo leva su una mirata organizzazione del lavoro, l’obiettivo dell’Amministrazione provinciale che presiedo è quello di rispettare il cronoprogramma di interventi stilato per tutte quelle sedi scolastiche che evidenziano delle necessità di tipo strutturale o logistico. E proprio a questo proposito, desidero segnalare che a breve si darà via libera ad altri progetti (il Settore Edilizia e Patrimonio dell’Ente ha già affidato l’incarico) relativi ad interventi da eseguire nelle palestre dei Licei “De Sanctis” di Manduria e “Aristosseno” di Taranto e degli Istituti “Einstein” (sede Lentini) di Mottola e “Cabrini”, anch’esso di Taranto.”