Rifiuti. Il Prefetto sollecita Grandaliano: sospesi i conferimenti a Manduria

Condividi

“Obiettivo raggiunto a Manduria: stop al conferimento della frazione organica proveniente dai comuni della provincia di Brindisi. Ager Puglia sposta lo smaltimento a Massafra.
E’ ancora la provincia di Taranto a pagare il prezzo dell’emergenza rifiuti e della manifesta incapacità di Emiliano”.
Grandaliano trasferisce la forsu di Brindisi a Massafra, fino al 29 settembre, interrompendo così lo smaltimento nella discarica “inidonea” di Manduria.”

La notizia è stata diffusa dal consigliere regionale Francesca Franzoso che aveva scritto nei giorni scorsi al Prefetto di Taranto per fermare il flusso di rifiuti verso Manduria da qualche tempo divenuta anello debole della provincia jonica in quanto guidata da una commissione Straordinaria nominata dal Governo

“Ringrazio il prefetto di Taranto, Antonella Bellomo, per aver sollecitato, dietro mia richiesta, il capo di Ager Puglia ad intervenire per sospendere i conferimenti a Manduria, inadatta allo smaltimento della Forsu.
Da oggi fino alla fine di settembre l’organico della provincia di Brindisi finirà nell’impianto Cisa di Massafra.”
Franzoso è consapevole che il “problema” è stato solo spostato di zona e che la Provincia di Taranto resta la pattumiera preferita della Regione
“Prendo atto che Emiliano continua a bersagliare Taranto, inondandola di rifiuti proveniente da fuori provincia, per il Governatore restiamo la discarica di Puglia.
Nei prossimi giorni mi recherò in sopralluogo nell’impianto massafrese, come già avvenuto a Manduria, per constatare di persona le modalità di conferimento e di trattamento dei rifiuti”.