Rifiuti. Iaia (FdI): Lunedì si riunirà nuovamente la V Commissione consiliare regionale e siamo certi che il consigliere Renato Perrini saprà dare voce ai disagi del territorio.

Condividi
L’on. Dario Iaia torna sulla vicenda rifiuti in Puglia oggetto di un’interrogazione parlamentare  al ministro dell’Ambiente Fratin sulla gestione regionale e ribatte sulla possibile soluzione: “Meglio piccoli impianti pubblici per ogni Aro e termovalorizzatori di ultima generazione, anziché l’ampliamento di discariche già al collasso, come quella dei Manduria (TA)”

“Risulta incomprensibile e inaccettabile l’attuale gestione regionale dei rifiuti in Puglia. Mentre tutti sanno che occorre potenziare e favorire la raccolta differenziata, supportandola con l’apertura di nuovi impianti che consentano la chiusura del ciclo dei rifiuti, la regione Puglia si muove in senso  diametralmente opposto. Con la modifica del piano regionale dei rifiuti infatti stravolge nel peggiore dei modi gli assetti impiantistici con aumento delle volumetrie delle discariche già esistenti, come quella di Manduria. E’ un sito già al collasso che desta da tempo grande apprensione tra i cittadini, giustamente. Noi ci opporremo in ogni modo a questa politica dissennata ed ho presentato per questo una interrogazione parlamentare affinché si faccia luce su quanto sta accadendo. Lunedì si riunirà nuovamente la V Commissione consiliare regionale e siamo certi che il consigliere Renato Perrini saprà dare voce ai disagi del territorio. Al contempo, – conclude il parlamentare di Fratelli d’Italia/ segretario commissione  Ecomafie – continuiamo a proporre un’alternativa per superare quella che appare una eterna emergenza, ovvero realizzare piccoli impianti pubblici per ogni Aro e termovalorizzatori di ultima generazione sul modello dei Paesi maggiormente virtuosi che hanno saputo trasformare i rifiuti in risorsa, anche per realizzare il ciclo integrato dei rifiuti”.