Regionale 8 Talsano-Avetrana. Emiliano e Gugliotti: “saranno presentati chiarimenti alla Commissione di Via per non perdere il finanziamento”

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il Presidente della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti lavoreranno in sinergia

per presentare chiarimenti alla Commissione di VIA che recentemente aveva bocciato il progetto definitivo per la realizzazione della Strada Regionale 8 Talsano Avetrana. L’obiettivo è quello di superare l’esame al vaglio della Commissione di VIA per non perdere i finanziamenti (193 milioni di € già disponibili) e realizzare in tempi brevissimi l’opera ritenuta strategica per lo sviluppo della TerraIonica.

 

Riprende slancio l’iter per la realizzazione della Regionale 8 . Presso la Presidenza della Regione, a Bari si è tenuto un vertice a cui hanno preso parte il presidente Emiliano, il capo di gabinetto Stefanazzi, i consigliere regionali, i sindaci, la Provincia, l’Ance di Taranto.

La novità emersa è che sono disponibili i fondi necessari per completare la Taranto/Avetrana. Questa somma è stata impegnata nei giorni scorsi dal Ministero della Coesione territoriale e si riferisce alla nuova programmazione Fsc 2021/27. Sono pertanto decadute le scadenze temporali relative alla vecchia programmazione. Ma bisogna fare presto perché le regole della nuova programmazione prevedono il finanziamento delle opere dotate di progettazione definitiva. In sostanza occorre approvare al più presto la progettazione per mettere in cassaforte il finanziamento e in tal senso la Provincia di Taranto si è impegnata ad approvare il progetto definitivo nei prossimi giorni. Nel frattempo la Provincia fornirà al Comitato Via i chiarimenti richiesti affinché il progetto possa ricevere l’ok della Commissione. Secondo le valutazioni della stessa Provincia, nell’arco di un mese saranno formulate e presentate le nuove soluzioni progettuali.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: