Pulsano: Lido silvana torna l’incubo incendi

Condividi

Non c’è pace per Lido Silvana, sulla costa ionica tarantina. A distanza di un anno dall’incendio che aveva già distrutto pineta, abitazioni e strutture turistiche tra Lido Silvana e Baia Serrone, un nuovo rogo ha nuovamente colpito la zona, seminando il panico tra residenti e turisti.

Le fiamme si sono sviluppate da circa un’ora coinvolgendo anche lo stabilimento Acquafolies, situato nella pineta di Marina di Pulsano. L’incendio, visibile a chilometri di distanza, ha costretto all’evacuazione diverse abitazioni, con le persone in fuga in preda allo spavento. Ancora una volta, la scena ha ricordato un film dell’orrore, con colonne di fumo che si levano tra gli alberi e il terrore che torna puntuale in una delle aree più suggestive della litoranea.

Sul posto operano squadre dei Vigili del Fuoco con il supporto delle forze dell’ordine. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono in corso, mentre si tenta di chiarire l’origine del rogo. Al momento, nessuna ipotesi è esclusa.

La comunità locale, ancora provata dal disastro dell’estate precedente, rivive con angoscia una situazione che rischia di diventare ciclica. La bellezza naturale del territorio continua a essere messa a dura prova da eventi che lasciano ferite profonde.