Proseguono i controlli delle Fiamme Gialle a contrasto degli “affitti in nero”
Proseguono i controlli delle Fiamme Gialle a contrasto degli “affitti in nero”.
In particolare, nel mese di luglio e agosto, i Finanzieri della Tenenza di Leuca, nell’ambito delle attività svolte a contrasto dell’evasione nel settore turistico degli affitti brevi, sono intervenuti nei confronti di proprietari di appartamenti e ville, talune dotate anche di piscina e con affaccio sul mare, al fine di verificare la regolare dichiarazione al Fisco dei redditi derivanti dalla locazione di tali immobili.
I destinatari di tali controlli sono stati individuati dalla Guardia di Finanza sulla base delle informazioni raccolte nel corso del controllo economico del territorio e da agenzie immobiliari e attraverso siti specializzati del settore, le quali sono state oggetto di successivi opportuni approfondimenti.
Nel corso dei controlli fiscali effettuati dalle Fiamme Gialle è emerso, tra l’altro, che due proprietari di immobili ed una società esercente l’attività di “affittacamere, b&b, residence” hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di ville e appartamenti ubicati a S. Maria di Leuca e a Torre Vado, marina del Comune di Morciano di Leuca.
I proventi occultati al Fisco dai proprietari, al termine dell’esame della documentazione acquisita e degli accertamenti svolti dai Finanzieri, ammontano complessivamente a circa 125 mila euro.
Contrastare l’evasione fiscale vuol dire contribuire al processo di ripresa e di rilancio dell’economia del Paese e favorire una più equa ripartizione del prelievo impositivo tra i cittadini (“pagare tutti per pagare di meno”).