Prima Categoria: il San Vito dei Normanni perde al cospetto della capolista Ostuni

Condividi

Per il campionato di Prima Categoria in uno stadio comunale Enzo Mario Citiolo di San Vito dei Normanni dal tutto esaurito nonostante una bella prestazione il San Vito perde al cospetto della capolista Ostuni che continua la marcia inarrestabile verso la Promozione nel Campionato Regionale di Promozione.

Un San Vito gagliardo, tra le mura amiche, costringe la capolista Ostuni a sudare fino all’ultimo minuto per ottenere la vittoria proprio allo Stadio Enzo Mario Citiolo di San Vito, davanti a un pubblico accorso in massa, con lo stadio praticamente esaurito. La rete decisiva arriva soltanto in pieno recupero del secondo tempo, su calcio di rigore.
Per la cronaca, il primo tempo è equilibrato sotto il profilo delle occasioni. È però l’Ostuni a passare in vantaggio con Bari. Il San Vito, tuttavia, non si arrende e, desideroso di ben figurare davanti al pubblico amico, trova il pareggio con Morelli, risultato con cui le squadre vanno negli spogliatoi.
Nella ripresa, la formazione gialloblù della Città Bianca entra in campo con maggiore determinazione e, dopo pochi secondi, trova il nuovo vantaggio con Santoro. Ma il San Vito, vivo e combattivo, reagisce ancora e pareggia con Di Santantonio su calcio di rigore.
Nel prosieguo del match, due episodi chiave cambiano l’inerzia della gara: prima l’espulsione di un giocatore del San Vito, che lascia i padroni di casa in inferiorità numerica, poi, in pieno recupero, il rigore concesso alla capolista Ostuni, che trasforma e porta a casa una vittoria sofferta e complicata.
Triplice fischio e festa per la neonata società calcistica ostunese del patron Gigi Francioso, che vede sempre più vicina la vittoria del Campionato di Prima Categoria e, dopo un solo anno di purgatorio, il ritorno in Promozione.

Vincenzo Nannavecchia