Polizia Locale: domani presidi davanti alle prefetture.

I dipendenti della Polizia Locale, Provinciale e Comunale si mobiliteranno domani 10 Febbraio 2015 con presidi sotto tutte le Prefetture nell’ambito di una contemporanea iniziativa nazionale di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL. A Taranto il presidio si terrà la Prefettura di Via Anfiteatro, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Si tratta di una manifestazione unitaria per dire “NO all’aggressione mediatica e istituzionale che sta avvenendo nei confronti della categoria della Polizia locale e di tutto il pubblico impiego”. “Mentre il Governo limita i diritti dei lavoratori e riduce i trasferimenti fondamentali per garantire i servizi, – denunciano i segretari nazionali Federico Bozzanca (Fp-Cgil), Daniela Volpato (Cisl-Fp) e Giovanni Torluccio (Uil-Fpl) – molte amministrazioni locali comunali anziché opporsi a queste misure e preoccuparsi delle collusioni fra criminalità, malaffare e istituzioni, non trovano di meglio che scaricare responsabilità ed inefficienze sui propri lavoratori e sui cittadini, aumentando le imposte locali e tagliando i servizi”.
Nessuno si è preoccupato di spiegare – aggiungono – che il corpo di polizia locale, municipale e provinciale, lavora in condizioni di estrema precarietà, con un quadro normativo e giuridico che non ne riconosce il ruolo e le funzioni alla luce dell’attuale assetto istituzionale, e soprattutto senza tutele. Per esempio, la mancata estensione alla Polizia Locale dei benefici legati
al riconoscimento della causa di servizio e dell’equo indennizzo, è un caso di discriminazione palese perché crea una disparità di trattamento tra le forze della Polizia di Stato e la Polizia Locale”.
I dipendenti chiedono un incontro al Ministero degli Interni per portare avanti rivendicazioni precise: “Serve una legge aggiornata che sia più rispondente al quadro normativo e istituzionale, che ponga fine a discriminazioni ingiuste, uniformi le condizioni operative della Polizia Locale su tutto il territorio nazionale, ne riconosca e valorizzi ruolo, funzioni e specificità.”
“Parliamo di agenti e funzionari che svolgono un ruolo insostituibile nelle città e sul territorio, garantendo ai cittadini servizi fondamentali per la sicurezza e la prevenzione”, concludono Bozzanca, Volpato e Torluccio. “Saremo al loro fianco per difendere e rilanciarne tutele, immagine e dignità professionale”.

Volantino Polizia Locale unitario

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: