Pietro Capogrosso presenta il suo ultimo libro: “Taranto e la sua Provincia nella II Guerra Mondiale”. Video
Un viaggio nella memoria collettiva, tra storia, politica e resistenza. Con il suo quattordicesimo libro, il manduriano Pietro Capogrosso offre un’analisi dettagliata degli anni più difficili vissuti dalla città ionica e dalla sua provincia durante il secondo conflitto mondiale.
Storico appassionato e ricercatore instancabile, Capogrosso racconta il territorio con i suoi scritti attraverso una ricostruzione puntuale e rigorosa intrecciando politica, società e in qualche opera la sua passione per il calcio. Nominato Cavaliere della Repubblica per particolari benemerenze, è stato per quattro consiliature negli anni ’80 consigliere comunale, restando sempre fedele ai suoi ideali di sinistra e antifascismo.
In questa nuova opera, l’autore si concentra su un aspetto spesso trascurato della guerra: il panorama sociale e politico vissuto “dal basso”. La sofferenza del popolo non solo per la distruzione e povertà, ma anche per la repressione del pensiero libero e il peso di un totalitarismo che soffocava ogni forma di dissenso.
Intervista realizzata nel corso di un incontro con l’autore presso la Università delle tre età di Manduria
#rtmweb #rtmmanduria #rtmnews #pietrocapogrosso #manduria #libri #storia #IIguerramondiale
