Pentassuglia: “È interesse di tutti realizzare il progetto di recupero dell’area del fiume Chidro finanziato dalla Regione”. Lunedì incontro.

Condividi

Manca la firma del Consorzio di Bonifica Centro sud Puglia per abbattere l’ecomostro, costruito più di 40 anni fa dalla Cassa del Mezzogiorno, che sorge sull’area e fare spazio a un’area naturalistica protetta. Occorre fare in fretta in quanto entro il 30 settembre, il comune di Manduria dovrebbe ricevere il permesso per l’abbattimento dell’edificio, indire e affidare la gara europea per la riqualificazione dell’area.  

“La volontà della Regione e di tutti i soggetti coinvolti è quella di riqualificare un’area di assoluto pregio come quella del fiume Chidro nella marina di Manduria, e il progetto di recupero e risanamento che verrà finanziato da un nostro bando a valere sul Piano operativo regionale è sicuramente un’opportunità da non perdere”. 

Così l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, commentando la proposta progettuale presentata e finanziata con euro 1.300.000, nell’ambito della realizzazione di progetti per la Rete Ecologica Regionale, dalle Riserve Naturali R.O. del Litorale Tarantino Orientale, con il coinvolgimento del Consorzio dell’ARNEO – oggi confluito nel nuovo Consorzio Unico di Bonifica Centro-Sud Puglia -.

“Abbiamo una sola volontà di intenti, Regione, Autorità di Gestione delle Riserve, Consorzio e Comune di Manduria, come tutta le persone che vivono quel territorio, ovvero sottrarre definitivamente al degrado la zona e avviare le opere necessarie, senza perdere un solo euro di risorse. Ma garantendo, al contempo, come a buon diritto sottolineato dal Commissario unico del Consorzio Centro Sud, l’utilizzo dell’area anche per approvvigionare le comunità e il comparto agricolo, in stato di particolare sofferenza, com’è noto, in questo momento storico a causa dell’emergenza idrica. A tal fine proprio per fare sintesi di tutte le istanze è stato convocato un incontro il prossimo lunedì al quale parteciperò come assessore al ramo e che auspico ci conduca quanto prima alla realizzazione di un progetto che sta a cuore a tutti”.