Ostuni: Gli appuntamenti religiosi e civili per la Festa di Sant’Oronzo. Conclude concerto di RAF
Una lunga settimana fino al 27 agosto, densa di appuntamenti religiosi e civili per omaggiare Sant’Oronzo Protettore di Ostuni.
Una condivisione di idee tra il nuovo Vicario Foraneo Don Maurizio Caliandro, il Sindaco Ing. Angelo Pomes e il Presidente dell’Associazione Cavalcata Sant’Oronzo. Dal 17 al 25 agosto, in Concattedrale ad Ostuni, ogni sera, Parola Liturgica. Nelle altre Comunità Parrocchiali presenti in Ostuni, Solenne Novena in preparazione di Sant’Oronzo.
Giovedì, 22 agosto, Santuario sui colli; al pomeriggio, Liturgia Battesimale Presieduta da S.E. Mons Giovanni Intini, Arcivescovo della Diocesi Brindisi-Ostuni.
Lunedì 26, Festa Liturgica di Sant’Oronzo, alle ore 8,00, Santa Messa sui Colli Ostunesi. Alle ore 10,30, in Concattedrale, Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovanni Intini, Arcivescovo della Diocesi Brindisi-Ostuni, concelebrata da tutti i Sacerdoti di Ostuni. Alla solenne cerimonia parteciperanno le autorità civili e militari presenti sul territorio. In conclusione ci sarà la tradizionale consegna simbolica delle chiavi da parte del Sindaco Ingegnere Angelo Pomes. In serata, sempre in Concattredrale, ore 18,30, Vespri Solenni; a seguire Processione per le principali vie di Ostuni accompagnata dai Cavalli e Cavalieri dell’Associazione Cavalcata Sant’Oronzo. Da ricordare che 5 cavalli sorteggiati il giorno prima, accompagneranno il Santo dall’inizio della Processione in Piazzetta Concattredrale mentre gli altri, si uniranno da Piazza della Libertà (nei pressi del Comune).
Per quanto riguarda il programma civile stilato dalla civica Amministrazione Comunale, domenica 25 e lunedì 26 agosto con inizio alle ore 21,00 in Piazza della Libertà, Concerto Bandistico Città di Manduria, domenica e lunedì invece, quello della città di Squinzano. Sempre lunedì in tarda serata, i tradizionali e spettacolari fuochi pirotecnici. Martedì sera intorno alle 22,00, a conclusione dei festeggiamenti, la civica amministrazione, vi invita al grande concerto, presso il Foro Boario, completamente gratuito, con ospite il cantante RAF.
Vincenzo Nannavecchia