Oria: droga in una vecchia officina meccanica. La scoperta dei “Baschi Verdi” e di Ghigo
I “Baschi Verdi” della Compagnia Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Brindisi hanno sequestrato un ingente quantitativo di droga a Oria, nel brindisino.
L’intervento, all’interno di una ex officina meccanica, si inserisce in un più ampio dispositivo di controllo diretto ad assicurare la legalità economica e finanziaria su tutto il territorio della provincia.
Insospettiti dal nervosismo manifestato dal proprietario durante gli accertamenti sulla documentazione e sui macchinari, i militari hanno deciso di controllare in maniera più accurata il locale e procedere, dunque, ad una vera e propria perquisizione per la ricerca di sostanze stupefacenti.
In un primo momento, l’attività ha consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro: 2 pistole scacciacani, 5,560 kg di eroina suddivisa in 5 panetti celati in un sottoscala tra scatoloni e pezzi di ricambio, 0,6 grammi di cocaina e 1.900,00 euro in banconote di piccolo taglio.
Successivamente, il cane antidroga Ghigo ha segnalato in maniera energica al suo conduttore la presenza di sostanza stupefacente dietro il portone di un box utilizzato come magazzino. Estendendo la perquisizione anche a tale locale sono stati individuati altri 21 kg di marijuana ed ulteriori 3,4 grammi di eroina. Per il proprietario del locale è scattato l’arresto.