Operazione EKO: A Fragagnano i rifiuti industriali e gli scarti dell’indifferenziata provenienti dalla Campania. Video
Un terreno agricolo di Fragagnano in uso ad alcuni dei soggetti colpiti, il 5 Febbraio scorso, nell’operazione EKO condotta dai Carabinieri del NOE è stato utilizzato per lo smaltimento illecito di rifiuti. Ieri nel corso degli scavi di ispezione disposti dalla Procura della Repubblica – DDA presso il Tribunale di Lecce, a una profondità di circa 5 metri, sono state trovate svariate tonnellate di rifiuti industriali e scarti derivanti dalle operazioni di recupero della frazione indifferenziata dei rifiuti urbani. Questi rifiuti presentavano etichettature che indicavano la loro provenienza da alcune zone della Campania.
L’area, di circa 10.000 mq, è stata sequestrata e sono in corso le analisi per caratterizzare i rifiuti rinvenuti e valutare l’eventuale inquinamento del suolo. Questo sequestro rappresenta un ulteriore riscontro degli esiti delle indagini condotte dai Carabinieri del NOE, che proseguono nel loro impegno per contrastare i traffici illeciti di rifiuti.
Le indagini del NOE sono iniziate nel giugno del 2023 e hanno coinvolto diverse regioni italiane, portando all’operazione del 5 febbraio 2025. In questa data, i Carabinieri del Gruppo per la Tutela dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di Napoli hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare personale nei confronti di 9 individui. Questi soggetti sono ritenuti responsabili di reati quali associazione a delinquere, traffico illecito di rifiuti, impedimento al controllo e gestione illecita di rifiuti. Durante l’operazione sono stati sequestrati beni mobili e immobili per un valore complessivo di circa 1.000.000,00 di euro.
L’ordinanza cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Lecce su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, è stata il risultato di un’attività investigativa complessa, svolta dai Carabinieri del NOE di Lecce, Bari e Napoli, che ha permesso di riscontrare una serie di condotte illecite.
La situazione rimane in evoluzione, con ulteriori sviluppi attesi dalle analisi ambientali e dalle indagini in corso.
#rtmweb #rtmnews #rtmmanduria #cronaca #noelecce #fragagnano #rifiuti #operazioneEKO