Nuovo ingresso in Giunta: Michele Matino completa la composizione dell’esecutivo manduriano

Condividi

“La nomina del dott. Michele Matino quale Vicesindaco della nostra città, crea una continuità operativa con ciò precedentemente svolto e darà il giusto completamento al lavoro di una Giunta che, nel solco di una responsabilità elettorale e politica, si adopera ogni giorno per lavorare ed intercettare i bisogni della nostra comunità”.

Queste le dichiarazioni del Sindaco di Manduria, dott. Gregorio Pecoraro che con suo decreto, qualche ora fa, ha nominato il nuovo vicesindaco. Alle deleghe preesistenti come quelle della Pubblica Istruzione, Diritto allo studio, Servizi alle scuole, Archivio, Musei, Tempo libero e Affari legali, Cultura, Biblioteca, se ne aggiungono due nuove quali gli Affari Legali e la Ricerca di Finanziamenti. Notevole lavoro pertanto, per il nuovo vicesindaco che, nel segno di una esperienza politica di lunga data, saprà individuare ed approfondire interessi ed esigenze della collettività.

“La mia nomina segna un momento importante non solo della mia vita politica ma per tutto quel tempo che resta, come attività politico – amministrativa, per il quale ci si dovrà adoperare, migliorare ed implementare su qualsiasi circostanza che possa dare lustro alla nostra comunità. Grato al Sindaco e all’ Amministrazione tutta per avermi concesso questa opportunità di grande responsabilità con un ruolo assessorile importante perché tali sono i campi che lo riguardano. Il lavoro che è stato fatto in precedenza, svolto con grande passione e senso di responsabilità, mi sprona a mantenere il giusto profilo e mi carica di adrenalina per portare a termine impegni già presi o rinnovarmi nelle scelte. Il settore della scuola e della cultura, hanno bisogno di un costante impegno perché specchio principale di una comunità giustamente esigente e di una società che cambia velocemente. Prendo posto in una Giunta operativa con il “treno in corsa” ma la mia naturale propensione al senso di responsabilità non mi renderà cieco nei confronti di immediate decisioni. Onorato, pertanto, del ruolo che sto per rivestire, auspico ad una dialettica politica – culturale degna di un paese attivo come la nostra Manduria”.

Michele Matino si distingue per un percorso politico-associativo di grande merito: dopo una lunga militanza che inizia nel movimento dei Verdi, del quale nel 2009 ne diviene il presidente e di lì presto candidato sindaco, ottenendo un ottimo risultato pur con una semplice lista, vede il passaggio in Legambiente dove diviene vicepresidente del CEA, Centro Educazione Ambientale. Il suo impegno e percorso nell’ambito associativo si radica e prende miglior forma sino ad arrivare al 2017 con l’adesione a Citta Più, una lista civica che lo vede nel 2020 eletto come consigliere comunale a sostegno del candidato, attuale sindaco. Da quel momento si passa ai tempi odierni: inizia una nuova avventura politica con la nomina e l’incarico a presidente della prima commissione bilancio e finanza e delega assessorile senza portafoglio ai tributi, sino ad arrivare al nuovo incarico.

Se fare politica significa anche e soprattutto conoscere il tessuto dell’associazionismo del proprio territorio, avendo ricoperto cariche importanti, la figura di Michele Matino, risulta essere quella giusta in un quadro sociale dinamico e ricco di spunti quale quello manduriano.

Francesca Rita Nardelli