Nuovi sensi unici e segnaletica a Uggiano Montefusco: ordinanza per la sicurezza stradale
Il Comando di Polizia Locale di Manduria ha emesso un’ordinanza che introduce nuovi sensi di marcia e una completa riqualificazione della segnaletica nel centro abitato di Uggiano Montefusco, frazione di Manduria. L’obiettivo è aumentare la sicurezza stradale e migliorare la qualità della vita dei residenti, sostituendo cartelli ormai vetusti e razionalizzando i flussi di traffico.
Firmata dal comandante della Polizia Locale Umberto Manelli, l’ordinanza si fonda sulle norme del Nuovo Codice della Strada e sul relativo regolamento di esecuzione. Il provvedimento è immediatamente esecutivo con la pubblicazione all’albo pretorio online e diventerà pienamente efficace al completamento dell’installazione della nuova segnaletica nel centro urbano.
Le principali modifiche alla circolazione
L’ordinanza elenca numerosi cambiamenti puntuali che ridisegnano la circolazione interna. Tra i più significativi:
- Senso unico alternato: Via Maria Assunta (da via Francesco Rossetti a via Gallinaro); via Francesco Rossetti (da via Gallinaro a via Chiesa e a Largo Sant’Eligio); via Chiusura di Marta (da via Gallinaro a via Francesco Rossetti); via Millo (da via Chiesa a via Lunga).
- Doppio senso introdotto: Via Chiusura di Marta (da via Gallinaro a via dei Baroni Montefuscoli e viceversa); via Lunga (da via Millo a via Gallinaro); via Giovane Europa (da S.P. 135 a via dell’Osservatorio e viceversa)
- Altri sensi unici chiave: Via Supporto (da via Lunga a via Chiesa); via Gallinaro (da via Lunga a via Francesco Rossetti e a via Aia); Largo Sant’Eligio (da via Lunga a via Francesco Rossetti); via Palmenti (da via dei Baroni Montefuscoli a via Gallinaro); via Castello (da via per Manduria a via dei Massarengo e a via Supporto); via Chiesa (da via Supporto a S.P. 135).
La nuova configurazione punta a ridurre manovre pericolose, migliorare la leggibilità degli incroci e disciplinare meglio l’accesso al centro storico, spesso gravato da traffico di attraversamento nonostante le ridotte dimensioni del borgo.
Controlli e possibilità di ricorso
Il personale incaricato dei servizi di polizia stradale vigilerà sul rispetto dei nuovi sensi di marcia e dei divieti, con applicazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada in caso di violazioni. I cittadini che si ritengano lesi dal provvedimento possono proporre ricorso al TAR Puglia – sezione di Lecce entro 60 giorni, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio online.
L’amministrazione invita residenti e automobilisti a prestare attenzione alla nuova segnaletica e ad aggiornare le proprie abitudini di percorrenza delle vie interne, anche consultando le mappe online del centro abitato che, pur non recependo ancora nel dettaglio l’ordinanza, consentono di orientarsi nella viabilità di Uggiano Montefusco.
Elenco completo delle vie interessate dall’odinanza:
via Maria Assunta, senso unico direzionale da via Francesco Rossetti a via Gallinaro;
via Francesco Rossetti, senso unico direzionale da via Gallinaro a via Chiesa;
via Francesco Rossetti, senso unico direzionale da via Gallinaro a Largo Sant’Eligio;
via Chiusura di Marta, senso unico direzionale da via Gallinaro a via Francesco Rossetti;
via Chiusura di Marta, doppio senso direzionale da via Gallinaro a via dei Baroni Montefuscoli e viceversa;
via Millo, senso unico direzionale da via Chiesa a via Lunga;
via Lunga, doppio senso direzionale da via Millo a via Gallinaro;
via Lunga, senso unico direzionale da via Millo a via Chiesa e viceversa;
via Supporto, senso unico direzionale da via Lunga a via Chiesa;
via Gallinaro, senso unico direzionale da via Lunga a via Francesco Rossetti;
via Gallinaro, senso unico direzionale da via Lunga a via Aia;
Largo Sant’Eligio, senso unico direzionale da via Lunga a via Francesco Rossetti;
via Lunga, senso unico direzionale da via dei Baroni Montefuscoli a via Gallinaro;
vico Gallinaro, senso unico direzionale da via Lunga a via Gallinaro;
via Palmenti, senso unico direzionale da via dei Baroni Montefuscoli a via Gallinaro;
via Aia, senso unico direzionale da via Lunga a via Gallinaro;
via degli Albrizi, senso unico direzionale da via dei Baroni Montefuscoli a via dei Massarengo;
via dei Masserengo, senso unico direzionale da via degli Albrizi a via Aia;
via dei Masserengo, senso unico direzionale da via degli Albrizi a via degli Imperiali;
via Castello, senso unico direzionale da via per Manduria a via dei Massarengo;
via Castello, senso unico direzionale da via per Manduria a via Supporto;
via Chiesa, senso unico direzionale da via Supporto a S.P. 135;
vicolo Case Nuove, senso unico direzionale da S.P. 135 a via Case Nuove;
via Case Nuove, senso unico direzionale da via Giovane Europa a via Chiesa;
via Palazzi, senso unico direzionale da via Chiesa a via Cupone;
via Cupone, senso unico direzionale da via Palazzi a via Forno;
via Forno, senso unico direzionale da via Cupone a via Chiesa;
via Giovane Europa, doppio senso direzionale da S.P. 135 a via dell’Osservatorio e viceversa;
via Giovane Europa, senso unico direzionale da via dell’Osservatorio a via per Manduria;
via dell’Osservatorio, doppio senso direzionale da via Giovane Europa a via Carlo Pisacane e viceversa;
via Carlo Pisacane, doppio senso direzionale da via dell’Osservatorio a via per Manduria e viceversa;
via della Libertà, senso unico direzionale da via per Manduria a via dell’Osservatorio;
via Costanza Montefusco, senso unico direzionale da via dell’Osservatorio a via per Manduria;
via Cicarello Montefusco, senso unico direzionale da via per Manduria a via dell’Osservatorio;
via Acquarieddu, senso unico direzionale da via dell’Osservatorio a via per Manduria;
via delle Piscine, senso unico direzionale da via per Manduria a via dell’Osservatorio;
via Calò, senso unico direzionale da via per Manduria a via dell’Osservatorio;
via San Pio X, senso unico direzionale da via Calò a via delle Tre Spighe;
via delle Tre Spighe, doppio senso direzionale da via San Pio X a via Confraternita del SS. Rosario e viceversa;
via delle Tre Spighe, senso unico direzionale da via San Pio X a via dei Baroni Montefuscoli.

