Nuova Avetrana: tra nuovi arrivi e conferme quasi completa la rosa per il prossimo campionato

Condividi

La società di calcio Asd Nuova Avetrana non si è mai fermata e, in questi giorni, tra arrivi e conferme sta completando la rosa a disposizione di mister Frascella per il prossimo campionato di Prima Categoria.

Riconferma meritata per Gianluca Tomaselli, classe 1993 con esperienze nel San Giorgio, Erchie, Leporano, Pulsano e Talsano iene confermato dall’Asd Nuova Avetrana. Esterno basso sx, riesce all’occorrenza anche a ricoprire altri ruoli, uomo spogliatoio, dedito al sacrificio e attaccato alla maglia biancorossa. Lo scorso campionato giunse ad Avetrana a dicembre ed è stato protagonista della bellissima rimonta che portò i biancorossi alla salvezza diretta. La ciliegina sulla torta del suo campionato è stato il gol segnato all’ultima di campionato a Bagnolo contro il Melpignano.
 
Un altro pezzo pregiato nello scacchiere di Mister Frascella è Pasquale Monopoli. Si tratta di una riconferma. Il venticinquenne lizzanese, esterno d’attacco che all’occorrenza può ricoprire diversi ruoli, nonostante avesse richieste di tante società ha dato priorità all’Asd Nuova Avetrana. Da lui la società si aspetta grosse prestazioni considerata la sua carriera in categorie superiori. Sava, Manduria, Molfetta, Nardò, Matino, Deghi, Gallipoli sono le società che ha giocato tra eccellenza e serie D.
 
 
Dopo aver fatto, in questi anni,  tutta la trafila approda nella prima squadra  Simone Calò, Avetranese doc, classe 1999, cresciuto nelle giovanili locali. Lo scorso campionato per lui 20 presenze in prima squadra pur essendo vittima di diversi fastidi muscolari.
 
Potrebbe essere l’anno del riscatto per Pierluigi Spagnolo, Avetranese doc, classe 2004, cresciuto anche lui nelle giovanili avetranesi, protagonista della juniores in diversi campionati. Lo scorsa campionato solo 2 presenze a causa di un brutto infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per tanti mesi.
 
E’ arrivato ad Avetrana lo scorso Dicembre per tentare ed ottenere la miracolosa salvezza e confermato per quest’anno Giorgino Mattia classe 1999, mezzala o esterno, già tesserato con Ostuni e Cedas Brindisi  Tatticamente perfetto, rispettoso, educato. L’ingegnere ha dimostrato attaccamento alla maglia presenziando anche con la febbre alla partita decisiva con il Melpignano.
 
Giunto anche lui a Dicembre per centrare la miracolosa salvezza Davide De Vincentis classe 1999, esterno basso, centrale, resta ad Avetrana. Grinta, cuore e abnegazione sono i suoi punti di forza. Prima di Avetrana ha giocato con la Cedas, Brilla Campi e Brindisi.
 
Riconfermato Gianpiero Franciosa classe 1991, difensore centrale. Giunto a febbraio da svincolato per rinforzare il reparto difensivo è stato sempre presente in tutte le partite fino a fine campionato. Bravo di testa, attento nella fase difensiva molto disponibile al sacrificio. Ad inizio stagione era stato tesserato con il Sava. Per lui stagioni importanti anche a Latiano, Erchie, Cedas, Tuturano e Brindisi.
 
Resta ad Avetrana Simone Cantoro classe 2003, esterno sx basso. La sua arma migliore la grinta, non si tira mai indietro, usato nella seconda parte della stagione alcune volte da titolare altre subentrato, ogni domenica riusciva a dare il suo contributo alla causa. Il giovane difensore è cresciuto nelle giovanili della Cedas Brindisi dove, dopo aver fatto tutta la trafila giovanile, ha disputato un campionato di Prima e uno di Promozione con la società adriatica.
 
Ha mantenuto la sua promessa fatta qualche anno fa: “Finirò la carriera ad Avetrana”.
Tamborrino Francesco, per tutti Kecco, classe 1986, difensore centrale, forte di testa in fase difensiva e con il vizio del gol. Oltre ad essere il padrone dell’area di rigore riesce ad impostare in modo pregevole. Grinta, carisma e forte tatticamente: queste le sue qualità. Il suo curriculum è tra Eccellenza e serie D con Brindisi, Casarano, Francavilla, Agnonese(Abruzzo), Morolo (Lazio) e Mesagne. Per lui è un ritorno ad Avetrana dopo i due ottimi campionati fatti in Promozione 2021/2022 e Eccellenza 2022/2023. Scelse all’epoca Avetrana perché legato al DS Capuzzimati. Bentornato Kecco.
 
ed infine…per ora…Allegrini Nico classe 1984, carismatico, leader indiscusso nel campo e nello spogliatoio, centrocampista di qualità e quantità. Ha giocato in tutta la Puglia, conosce il calcio dilettantistico come le sue tasche. Lo scorso campionato è stato purtroppo poco disponibile causa un brutto infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per alcuni mesi. Nella parte finale del campionato ha dato un grosso contributo alla salvezza della Nuova Avetrana. Ha giocato oltre che ad Avetrana in diverse occasioni anche nella Beretti del Brindisi, città natale, Mesagne, Montalbano, Fasano, Manduria, Botrugno, Polignano a mare, Galatina, Brindisi, Crevalcore Bologna, Granarolo Bologna, Squinzano, Latiano, Novoli, Surbo, Altamura, Pisticci.