Nuova Audizione Manduriambiente. Mazzarano: “Auspico interventi su criticità irrisolte, nonostante il Paur”
Così il Presidente della V Commissione regionale Michele Mazzarano che ha convocato un’audizione sul Paur rilasciato per autorizzare il sopralzo e ulteriori 150 mila mc di rifiuti per la discarica di servizio e soccorso gestita dalla società Manduriambiente. Resta critica la questione delle emissioni odorigene che interessano l’area e l’abitato di Manduria.
“Questo è un tema politico e non tecnico, perché riguarda scelte che ricadono su una intera comunità e denotano un chiaro orientamento relativo alla chiusura del ciclo dei rifiuti, stante la bassa percentuale di differenziata che caratterizza i grandi centri urbani e le città capoluogo della nostra regione. Nel caso specifico, inoltre parliamo di un’ area fortemente antropizzata nonostante sia a spiccata forte vocazione turistica e agricola. Questa è una questione politica anche perché, paradossalmente, accade che discariche con concessione pubblica vengano autorizzate in luoghi in cui le comunità risultano essere particolarmente virtuose nella raccolta differenziata: a Manduria appunto si raggiunge circa il 70 %”.
L’audizione odierna si svolge ad una settimana dal sopralluogo tenuto dal Presidente e da una delegazione della Commissione Ambiente tra Manduriambiente e Eden, e all’indomani della visita dell’assessora Triggiani presso il sito dismesso in località “Li Cicci”, alla quale ha preso parte lo stesso Mazzarano.
