Muore a 24 anni subito dopo il parto cesareo

Condividi

Taranto – Aveva solo 24 anni la giovane mamma morta questa mattina all’ospedale “SS. Annunziata” di Taranto, subito dopo il parto del suo bambino con taglio cesareo. Il neonato sta bene. Restano ancora poco chiare le cause che hanno portato al decesso la donna, al suo terzo figlio.
Il sospetto è quello di un’embolia, ma sarà il consulente nominato dalla Procura di Taranto ad accertare le cause.
Intanto anche la direzione della Asl ha istituito una commissione d’indagine interna composta dal dottor Marcello Chironi, dirigente della struttura rischio clinico, dal dottor Antonio Rubino, direttore struttura complessa di anestesia e rianimazione, presidio ospedaliero Valle d’Itria e dal dottor Enrico Quadruccio, direttore struttura complessa ginecologia ed Ostetricia, del presidio ospedaliero Valle d’Itria.
L’Asl , in una nota, spiega che la paziente sottoposta a taglio cesareo, ripetuto in anestesia spinale in condizione di vigile partecipazione, ha dato alla luce un neonato in buone condizioni. Concluso l’intervento, mentre colloquiava con il personale sanitario che la stava sistemando sul lettino per essere condotta nella sala di osservazione del post partum, è andata incontro all’improvviso ad un arresto cardiocircolatorio.
Trovandosi ancora in sala operatoria – prosegue la nota – nonostante le immediate manovre rianimatorie, prolungatesi nel tempo, con il supporto dei cardiologi, non si è avuta risposta favorevole.

ospedale ss. annunziata ta