Misteriosa spirale luminosa nel cielo. La foto.
Una misteriosa spirale, simile a una galassia è stata fotografata questa sera nei cieli sopra Losanna in Svizzera. La nostra è una fonte diretta. E pare che questi fenomeni non siano una novità.
Una spirale simile era stata osservata il 18 aprile 2023 nei cieli dell’Alaska, durante lo spettacolare fenomeno dell’aurora boreale, mentre un’altra era apparsa già nel gennaio 2023 nei cieli degli Stati Uniti.
Secondo gli esperti che si sono espressi in quelle occasioni “la spirale era stata in realtà causata dallo scarico di un motore a razzo, prodotto dalla missione SpaceXTransporter-7 lanciata circa tre ore prima dell’avvistamento in California. Una tesi abbastanza attendibile visto che proviene da Don Hampton, professore presso l’Istituto di geofisica Fairbanks dell’Università dell’Alaska: “I razzi a volte scaricano il carburante rimanente. Il vapore acqueo nello scarico del motore del secondo stadio si congela e cattura la luce solare ad alta quota, illuminandosi e creando questa galassia a spirale», ha spiegato lo scienziato. Il momento dello scarico del carburante è stato programmato correttamente per la visibilità sull’Alaska. Anche se sembrava una galassia che attraversava l’Alaska, non lo era, era solo vapore acqueo che rifletteva la luce del sole.”
In questo caso si tratterebbe di un razzo della Missione NROL-69 lanciato oggi lunedì 24 marzo alle 13:48 ET, dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) presso la Cape Canaveral Space Force Station in Florida.
Si è trattato del secondo volo del primo stadio del booster a supporto di questa missione, che in precedenza aveva lanciato una missione Starlink. (del patron di Tesla Elon Mask)
Vedere apparire qualcosa di luminoso tra le stelle è sempre comunque molto suggestivo e sorprendente.