Maxi operazione della Guardia di Finanza a Lecce: scoperta piantagione di marijuana e arsenale clandestino
La Guardia di Finanza di Lecce ha condotto una significativa operazione di contrasto al traffico di droga e armi, individuando una piantagione di marijuana e un vero e proprio arsenale nascosto nella campagna leccese.
L’intervento rientra nell’ambito dell’intensificazione dei controlli economici sul territorio, mirati a reprimere lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti.
Le unità specializzate dei Baschi Verdi del Gruppo di Lecce, con il supporto della Sezione Aerea del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, hanno scoperto una piantagione di marijuana ben occultata tra la fitta vegetazione, nei pressi della statale 7 ter. L’area conteneva 93 piante alte fino a 1,5 metri, per un peso totale di oltre 23 kg, oltre a 190 grammi di marijuana già confezionata e 53 grammi di cocaina. Le operazioni di perlustrazione sono state estese a zone limitrofe, dove i finanzieri hanno rinvenuto un vero e proprio arsenale:
Due pistole, di cui una con caricatore contenente 15 colpi, risultata rubata.
466 cartucce di vario calibro, tra cui munizioni da guerra per Kalashnikov AK47 e altre calibro 9×21, modificate per aumentarne la micidialità.
Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro penale, mentre i responsabili dell’attività illecita risultano attualmente ignoti. Gli investigatori stanno ora seguendo diverse piste per identificare i soggetti coinvolti.
L’attività svolta, evidenziando la profonda sinergia tra la componente territoriale ed aeronavale del corpo, sottolinea il costante impegno delle Fiamme Gialle a contrasto del traffico di sostanze stupefacenti, fenomeno pernicioso che, oltre a provocare danni alla salute, inquina l’economia legale del paese.
Le indagini proseguiranno per risalire agli autori di questa attività illecita e garantire maggiore sicurezza sul territorio salentino.