Mascherine e guanti, abbandonati…gli incivili al tempo del coronavirus

Condividi

L’associazione “Plastic Free” ha denunciato l’incivile abbandono di guanti e mascherine anti-Covid 19 a terra, fuori dalle attività commerciali, sui marciapiedi, dietro automobili parcheggiate.

In una serie di foto pubblicate sulle pagine social l’associazione ha sollevato il problema che non solo inquina il nostro Pianeta ma può contribuire a diffondere il virus.

Le immagini, diventate subito virali, hanno immediatamente innescato la protesta di alcuni sindaci che hanno prontamente richiamato all’ordine i loro concittadini minacciando denunce in Procura.

“Non dobbiamo diventare il nuovo virus del Pianeta Terra – sottolinea il Presidente di Plastic Free, Luca De Gaetano -, perché in un momento così difficile e di emergenza come questo, gettare guanti e mascherine a terra oltre ad essere poco igienico, è una forma di egoismo e una mancanza di rispetto verso il prossimo, non solo verso il Pianeta. In un periodo così difficile dobbiamo prestare maggiore attenzione alle nostre azioni quotidiane poiché i danni che provochiamo oggi ce li ritroveremo domani”.  Per De Gaetano, poi, questo comportamento potrebbe contribuire alla diffusione della pandemia perché il virus sopravvive anche alcuni giorni sulla plastica. “Secondo alcuni ricercatori statunitensi – spiega De Gaetano – il virus sulla plastica può sopravvivere fino a tre giorni.

Una tesi confermata da alcuni virologi che hanno specificato che per un completo azzeramento dell’infettività sulla plastica ci vogliono fino a 72 ore. Non dico certo che qualcuno raccoglie da terra certi rifiuti volontariamente, ma una cosa del genere mette comunque a rischio le persone, come ad esempio gli operatori ecologici”. Secondo De Gaetano, quindi, basta solo fermarsi un attimo a riflettere per evitare comportamenti del genere. “Questa quarantena rallenta i nostri ritmi e ci lascia grande spazio per riflettere. Le mascherine e i guanti monouso devono essere gettati negli appositi contenitori. L’abbandono dei rifiuti – conclude il Presidente di Plastic Free – è sempre un atto irresponsabile ma, oggi, tale comportamento è incomprensibile e addirittura pericoloso”.

Nella seguente immagine alcuni consigli: